Protezione Civile: effettuata prova evacuazione Coop di piazza Vittorio Veneto

All'esercitazione hanno partecipato Protezione Civile, Carabinieri, Polizia, Misericordia, "La Racchetta" e uomini della Polizia municipale. Osservatori attenti Provincia e altri comuni della Piana fiorentina.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2009 19:02
Protezione Civile: effettuata prova evacuazione Coop di piazza Vittorio Veneto

Si è svolta con successo nel primo pomeriggio di oggi, sabato 26 settembre 2009, la prova d’evacuazione del punto vendita Coop di piazza Vittorio Veneto organizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito della quarta Giornata della Protezione Civile. L’esercitazione è servita a testare l’operatività del nuovo piano comunale di Protezione Civile, informando la popolazione e il personale del punto vendita sulle procedure da adottare in caso d’emergenza. Intorno alle 14:30 è scattato l’allarme all’interno del negozio, la clientela è stata invitata ad abbandonare il carrello e a dirigersi ordinatamente verso le uscite con l’aiuto degli addetti, mentre i dipendenti Coop hanno seguito una loro procedura interna.

L’evacuazione si è svolta in totale sicurezza con la collaborazione della Polizia – che ha interdetto l’accesso a via Cavallotti -, dei Carabinieri, dei vigili e dei volontari dell’associazione “La Racchetta”. Questi ultimi hanno seguito il deflusso delle persone evacuate all’esterno fino all’area d’attesa allestita nella piazza. Nel corso della prova è stato anche simulato un principio di svenimento con il relativo intervento della Misericordia di Sesto Fiorentino. L’esercitazione è stata effettuata alla presenza dell’assessore comunale alla Protezione Civile Ernesto Appella, degli osservatori della Provincia di Firenze e degli altri comuni della Piana fiorentina.

Collegamenti
In evidenza