La grande tradizione radiofonica della sede Rai di Firenze torna in primo piano con una nuova ed inedita produzione: è iniziata stamani la registrazione di “Rinascimento in nero” una fiction in sei puntate ambientata nella Firenze del ‘500, una sorta di ‘mystery’ lungo l’Arno fra delitti, congiure e storie d’amore. Interprete principale Chiara Conti, giovane attrice fiorentina che dopo i successi televisivi (è stata protagonista di "Butta la luna" e "Le ragazze di San Frediano") sperimenta questa nuova avventura professionale insieme ad un qualificato gruppo di attori toscani.
I testi del programma sono di Bruno Santini, la regìa ed il soggetto di Gabriele Parenti. “Per la nostra città la sede Rai è una presenza molto importante e sono felice ed onorato di presentare in Palazzo Vecchio questa produzione – ha detto stamani il vicesindaco Dario Nardella, partecipando alla conferenza stampa –. La sede Rai, che è sempre stata legata soprattutto alla tradizione radiofonica, è una realtà con una grande storia ma anche un grande futuro.
Come amministrazione comunale ci auguriamo e ci impegneremo perchè possa crescere e non essere ridimensionata. Si parla tanto di federalismo: ebbene la valorizzazione dei territori passa anche da qui”. Il regista Gabriele Parenti ha sottolineato il legame della sede Rai con la città, auspicando inoltre che la saga di "Rinascimento in nero" possa continuare con un’altra serie di puntate. Parenti ha inoltre annunciato l’inizio di altre due produzioni ‘fiorentine’ nel mese di ottobre che verranno registrate negli studi di largo De Gasperi: il programma “Un viaggio in Toscana” di Jessica Trimarco, itinerario storico-letterario attraverso percorsi inconsueti, e la ripresa del varietà “Dottor Djembé - via dal solito tam tam”, con David Riondino e Stefano Bollani.
“Le divagazioni musicali, filosofiche ed esistenziali dell’ineffabile coppia Bollani-Riondino – ha aggiunto Parenti - organizzate intorno ad un tema quotidiano e con l’intervento di numerosi ospiti hanno sancito uno straordinario successo di ascolto e di critica”. “La radio è un mezzo magico ed è una grande scuola di recitazione – ha detto da parte sua Chiara Conti – per me si tratta di una esperienza diversa che mi sta insegnando moltissimo. E anche come fiorentina sono orgogliosa di partecipare a questo programma”.
Gli altri interpreti della fiction sono Amerigo Fontani, Bruno Santini, Fabio Baronti, Fernando Maraghini, Marco Predieri, Monica Menchi. (ag)