Estra si aggiudica gara pubblica per l’acquisizione del 100% della società Energeia. Diciottomila nuovi clienti distribuiti tra i comuni di Teramo e L’Aquila per un totale di 37.800.000 metri cubi di gas. Numeri questi della società Energeia le cui quote sono state messe all’asta. Alla gara per l’acquisizione del 100% delle quote hanno partecipato oltre a Estra le maggiori società italiane del settore. Con questo nuovo importante traguardo Estra ha incrementato di circa il 5% il numero dei clienti arrivando a circa 420mila, e dei volumi di gas (che oggi raggiungono oltre 780milioni di mc) e soprattutto estende l'area di attività in Abruzzo in cui era in realtà già presente con alcuni clienti nelle province di Teramo e L’Aquila.
Il passo successivo, strategico dell’azienda, sarà quello di intensificare l’attività oltre che in Abruzzo, nelle Marche per consolidare così la propria vocazione di operatore attivo nelle regioni del centro Italia. Il mercato di riferimento di Estra, infatti, è rappresentato dalle regioni dell’Italia centrale, in particolare la Toscana e l'Umbria dove la società è attiva da oltre 30 anni. A partire dal 2003, in seguito alla liberalizzazione del mercato del gas, l’attività di Estra si è sviluppata, anche grazie a partnership locali, nel Lazio e in alcune aree metropolitane del Nord Italia.
Attualmente i comuni in cui opera Estra sono 210 principalmente nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Perugia, Pistoia, Prato, Siena e nelle aree metropolitane di Roma, Milano e Torino.