“Sul contenzioso tra Provincia di Firenze e Comune di Signa in relazione allo sfruttamento del polo estrattivo e la gestione del Parco dei Renai effettuato dal Progetto Renai srl chiediamo alla Commissione di controllo della Provincia di ascoltare il sindaco di Signa Alberto Cristianini per sapere come ha intenzione di procedere il Comune che deve dare tre milioni e mezzo di euro alla Provincia”. Il consigliere del Pdl Nicola Nascosti torna sulla vicenda del contenzioso sul parco dei Renai anche a seguito di una risposta ad un’interrogazione in Consiglio provinciale.
“L’Ufficio legale della Provincia – precisa Nascosti – ha chiesto parere all’Avvocatura di Stato che legittima la richiesta dei canoni demaniali da parte della Provincia per un totale di tre milioni e mezzo di euro. Quel che era stato già pagato dal Progetto Renai srl sono i contributi dovuti per i lavori escavazione. Il 21 settembre, presso il tribunale delle acque inizia il processo per dirimere il contenzioso. Come Pdl crediamo giusto, a questo punto, che la Provincia vada avanti perché risulta grave l’inadempienza da parte del Comune di Signa.
Non capiamo, piuttosto, perché si è arrivati addirittura al processo. La questione doveva essere sistemata prima. Superficialità?” chiede Nascosti che, oltre ad annunciare un’interrogazione del Capogruppo Pdl a Signa Gianni Vinattieri, intende investire l’Ottava Commissione della Provincia che si occupa del Controllo sull’attività gestionale della Provincia. “In merito ai rapporti tra Comune di Signa e Provincia – conclude Nascosti – dato che non esistono Commissioni consiliari all’interno del Consiglio comunale di Signa riteniamo che la questione debba essere trattata in Provincia”.