A Fracci, Ferragamo e Th Torrini il Premio Porcellino

Carla Fracci, Giovanna Ferragamo e Cinzia Th Torrini sono le vincitrici della sesta edizione del Premio Porcellino che sarà consegnato domenica 20 settembre con una grande cena conviviale sotto la storica Loggia del Mercato Nuovo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2009 16:27
A Fracci, Ferragamo e Th Torrini il Premio Porcellino

Carla Fracci, Giovanna Ferragamo e Cinzia ThH Torrini sono le vincitrici della sesta edizione del Premio Porcellino, l’ormai tradizionale iniziativa che quest’anno si tiene domenica 20 settembre con una grande cena conviviale sotto la storica Loggia del Mercato Nuovo. Il premio, nato con l’intento di offrire un riconoscimento “a personalità che in ambiti professionali diversi hanno contribuito a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza e sensibilità”, è promosso dal comitato “Il Porcellino” presieduto dal vicesindaco Dario Nardella e composto dai rappresentanti di Confesercenti e dagli operatori del mercato, con il sostegno della Camera di Commercio di Firenze.

Negli anni precedenti il riconoscimento è stato conferito a Mario Luzi (2003), Marco Masini (2004), Giuseppe Povia e Sergio Romagnani (2005), Ort-Orchestra Regionale Toscana e Giampiero Maracchi (2006), Silvano Campeggi e Pierluigi Rossi Ferrini (2007), Italo Dall’Orto, Manfredo Fanfani, Alessandro Benvenuti (2008). “Anche quest’anno torna il Premio Porcellino, appuntamento consolidato per la città, momento di promozione per il più antico mercato di Firenze e frutto del lavoro instancabile del Comitato – ha detto il vicesindaco Nardella –.

Grazie quindi agli operatori, che con la loro capacità fanno del Porcellino un punto dinamico di riferimento per la vita di Firenze. Voglio ricordare infatti che è anche grazie a loro che è nata la rassegna ‘Mercati in musica’, che proprio in questo mese di settembre sta ottenendo un grande successo”. “Questa manifestazione è cresciuta negli anni, anche grazie al contributo di tre gruppi bancari importanti: Gruppo Mps, Banca Cr Firenze e Banca del Vecchio – ha aggiunto Lapo Cantini per Confesercenti –.

E siamo particolarmente orgogliosi dell’edizione di quest’anno, che ha voluto premiare tre donne importanti della nostra città”. Il premio, ha aggiunto Franca Sbraci del Comitato del Porcellino, sarà un prezioso piatto d’argento realizzato da Foglia, che riproduce il basamento della celebre statua di Pietro Tacca. Carla Fracci Nata a Milano nel 1936, sposata con il regista Beppe Menegatti, ha un figlio. Diplomata alla Scuola di danza al Teatro della Scala nel 1954, diviene solista nel 1956 e prima ballerina nel 1958.

Prosegue la sua formazione artistica partecipando a stage avanzati a Londra, Parigi e New York. Nei primi anni della carriera danza in Italia e all'estero con partner d'eccezione, Rudolph Nureyev, Milhorad Miskovich, Vladimir Vassiliev, Amedeo Amodio, Paolo Bortoluzzi, Erik Bruhn. È stata direttrice del corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e di quello dell'Arena di Verona. Dal 1994 è membro dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1995 è Presidente di Altritalia Ambiente, associazione ambientalista.

Viene insignita del titolo di Cavaliere, Commendatore e Grand'Ufficiale della Repubblica Italiana. È Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma. Motivazione: Per l’impegno di una vita dedicata alla danza e per aver promosso e valorizzato l’immagine dell’Italia nel mondo. Per l’intensa opera di divulgazione e sensibilizzazione culturale e per le straordinarie doti di umanità. Giovanna Gentile Ferragamo Sposata con l’ingegner Giovanni Gentile, ha quattro figli e undici nipoti.

Ha iniziato ad occuparsi di moda all’età di 15 anni quando, per un disegno preciso di suo padre, lascia gli studi classici per iniziare un corso per “figurinista” di tre anni all’Istituto Lucrezia Tornabuoni di Firenze. Poiché sua sorella Fiamma già si occupava con il padre del settore calzature, fu destinata ad avviare il settore dell’abbigliamento. Così, frequentando la scuola e contemporaneamente realizzando alcune creazioni mise insieme una prima collezione che riscosse un grande successo.

Nel 1959, quando Giovanna aveva solo 16 anni, venne presentata la prima collezione in passerella, a New York, all’Hotel Plaza. Da allora in poi, le collezioni si sono susseguite in modo regolare diventando col tempo sempre più complete e articolate, anche perché nel frattempo in azienda la distribuzione si era allargata e le esigenze si facevano sempre più precise. Motivazione: Per aver contribuito con il proprio impegno e determinazione all’affermazione del Made in Italy.

Per aver partecipato da protagonista di primo piano all’evoluzione della Moda e del costume. Cinzia TH Torrini Dopo aver studiato lingue al liceo linguistico di Via Ghibellina appena maggiorenne lascia la sua famiglia, gli amici e la sua Firenze per andare in Germania a Monaco di Baviera e frequentare l’Accademia di cinema e televisione, la H.FF. Nel 1982 gira a Firenze il suo primo film per il cinema “Giocare d’Azzardo” con Piera degli Esposti e Renzo Montagnani.

Riceve numerosi premi tra cui il premio Agis/Bnl alla Mostra di Venezia. Nel 1986 gira il suo primo film internazionale con John Savage, Robert Duvall e Massimo Troisi. Successivamente inizia a realizzare film per la televisione spesso in coproduzione con la Germania, la Francia e la Svezia. Nel 2002-2003 crea la serie in costume “Elisa di Rivombrosa” dirigendo 13 puntate da 100 minuti. La serie chiude con un ascolto record di 13 milioni di spettatori con uno share del 42%, vince quattro Telegatti e viene trasmessa in diversi paesi europei.

In questo periodo sta preparando un altro progetto di grande importanza: una saga in sei puntate nella Maremma di fine Ottocento tra crinoline, butteri e briganti. A breve su Rai Uno da non perdere la messa in onda di “Tutta la Verità” in due puntate, una storia di passione e tradimenti dentro un giallo psicologico con Vittoria Puccini. Motivazione: Per il grande successo di critica e pubblico ottenuto al cinema come in televisione. Per aver lanciato e promosso sul grande schermo nuovi attori e personalità del cinema.

Collegamenti
In evidenza