Over point of view è un evento social entertainment service di animazione e prevenzione che interesserà l’area di Santo Spirito domani, venerdì 18 settembre, a partire dalle 18. Si tratta di un intervento a carattere informativo e performativo sui temi delle sostanze, dell’intercultura e della cittadinanza attiva. Obiettivo del progetto è creare un'azione di decompressione delle tensioni fra gli attori sociali, attraverso l’animazione e la trasformazione temporanea dello spazio pubblico "conteso": ciò rappresenta l’elemento primario di innovazione nell’ambito della prevenzione e della mediazione dei conflitti territoriali. L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione con “Nosotras-Gidinco”, associazione che si occupa di relazioni interculturali fra i giovani, Cat cooperativa sociale e Switch ed è inserito all’interno della campagna di promozione del sito sostanze.info, spazio web di informazione sulle sostanze stupefacenti.
Nella piazza sarà allestita su delle recinzioni edili da cantiere una mostra fotografica dedicata alla Palestina, all’India e alla vita in Santo Spirito. Una luminosa installazione formata da una cupola di ombrelli ideata da Giacomo Casprini (Lighting continuum) e un’esposizione di fumetti degli allievi della scuola Comics di Firenze contriburanno a rendere l'evento ancora più suggestivo. Come nello scorso evento social entertainment service di piazza Santa Croce sarà presente un’area chill-out gestita dalla Cooperativa Cat al cui interno verranno allestite alcune installazioni tra cui Out Drunk, etilometro interattivo che informerà il pubblico sugli effetti e i rischi legati al consumo di alcol.
L’Associazione Nosotras-gidinco allestirà invece uno stand dove offrirà tè e pasticcini informando e intervistando gli avventori sulle varie attività interculturali del capoluogo fiorentino. L’evento Over point of view invita al riciclaggio e alla riduzione dei consumi: gli allestimenti della piazza sono infatti realizzati con materiale di recupero, i bicchieri sono biodegradabili e l’illuminazione è autoalimentata con mini-pannelli fotovoltaici. Il programma Ore 18 dj set Matteo Gada (ambient); Ore 19 spettacolo teatrale della compagnia G e G di Giacomo Gosti; Ore 20 jazz session con “two bent funk”; Ore 21:30 dj set Matteo Gada e Gianluca Daiichiro d’n’b e dub step. Gli artisti che parteciperanno alla mostra sono Gerta Rrezdha, Tommaso Bertani, Matteo Fagioli e Kwena Chokoe. Massimiliano Locandro