Il valore del gruppo

La vittoria contro il Cagliari fa percepire quanto la squadra sia più consapevole dei propri mezzi. Con una Fiorentina così si va lontano.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2009 13:53
Il valore del gruppo

Solo buone notizie per il lunedì di rientro a scuola dei fiorentini. La campanella suona e anche i più piccoli possono prendere posto sui banchi con un sorriso stampato in volto: la Fiorentina ieri ha vinto ed il giorno successivo alla domenica, quello solitamente più triste, appare meno pesante. Non era facile. Squadra da prendere con le molle quella di Allegri. Un campionato soprendente alle spalle, la voglia di confermare le attese, molti giovani desiderosi di mettersi in vetrina. I gigliati hanno saputo analizzare l'ostacolo, prevedere gli angoli più insidiosi e superare la difficoltà. Cross di sinistro di Vargas, stacco imperioso di Gilardino.

Il Franchi esulta con il bomber azzurro che torna al gol. Ecco la sintesi perfetta di un pomeriggio che ha fatto ritrovare, in riva all'Arno, vittoria ed un manto erboso degno di questo nome. Sullo sfondo una squadra che ha vinto e convinto. Pronta a centillinare le energie, matura sul piano tattico, cinica quando c'è da far male. La ricetta di Prandelli ha funzionato ed i ragazzi hanno saputo offrire al Cagliari un menù difficile da digerire. Il valore aggiunto? Sicuramente un anno in più di esperienza a livello generale.

Ancora, la definitiva consacrazione di Vargas quale uomo utile a presidiare la fascia alta. Il tutto senza dimenticare i nuovi innesti. Zanetti e Marchionni hanno saputo portare nel gruppo una mentalità vincente che è da grande squadra. Non è casuale che il centrocampista, in più di un'occasione, abbia parlato da leader chiedendo, a gran voce, di credere nelle potenzialità della rosa e nei suoi margini di crescita. Margini che sono da vedere nella continua ricerca di coralità e unità di intenti.

In sintesi, il "credo prandelliano" non va alla ricerca di solisti ma di orchestrali capaci di fare dell'ottima musica. Per ora lo spartito è seguito alla perfezione e sembra che le stonature siano lontane. Il difficile è ripetersi e trovare, nella continuità, il fattore vincente. Il mister lo sa bene e non dimentica di predicare calma e serenità. La musica soave per l'udito dei tifosi arriverà. GS nella foto, tratta dal sito acffiorentina.it, il protagonista di ieri: Gilardino

Notizie correlate
In evidenza