L’assessore al patrimonio Stefano Giorgetti ha risposto ad un’interrogazione del capogruppo della Lega Nord Marco Cordone sulla ricollocazione di un’apposita targa per l’intitolazione della sala stampa della Provincia ad Oriana Fallaci. “Stiamo provvedendo per rimettere la targa che è stata a suo tempo portata via da dei vandali e quindi sarà ricollocata quanto prima. C’era da mettersi d’accordo con l’ufficio di Gabinetto per la ricollocazione – ha aggiunto Giorgetti – perché non è un oggetto del patrimonio ma posso assicurare che la targa verrà rimessa quanto prima”.
Cordone ha dato merito: “Alla Provincia che si è ricordata di Oriana Fallaci mentre altri enti, per esempio il Comune, non ha fatto nulla. Alla memoria di Oriana Fallaci il Comune di Milano gli ha conferito l’Ambrogino, la massima onorificenza, il Comune di Firenze non ha fatto niente per onorare la memoria di Oriana Fallaci. Non si doveva aspettare la mia interrogazione per dare una risposta a questa ricollocazione, perché è passato più di un anno da quando la targa si presume sia stata rubata.
Sarebbe stato bello, visto che il 15 settembre ricorrerà il terzo anniversario della morte del grande scrittore Oriana Fallaci, così è scritto sulla tomba, ricollocare la targa in quell’occasione. Auspicherei che la targa fosse cementata nel muro, onde evitare che altre persone per bene ricompiano lo stesso gesto che è stato compiuto circa un anno fa”.