Oltre 10 milioni di euro per la ristrutturazione di 213 alloggi a Firenze

Progetti per la ristrutturazione e il risanamento di 287 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, di cui 213 nel Comune di Firenze, con un impegno finanziario di oltre 10 milioni e mezzo di euro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2009 18:39
Oltre 10 milioni di euro per la ristrutturazione di 213 alloggi a Firenze

Progetti per la ristrutturazione e il risanamento di 287 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, di cui 213 nel Comune di Firenze, con un impegno finanziario di oltre 10 milioni e mezzo di euro. E’ la richiesta approvata dall’assemblea del Lode fiorentino, presieduta in qualità di coordinatore dall’assessore alle politiche per la casa del Comune di Firenze Claudio Fantoni, che sarà inoltrata alla Regione Toscana. La richiesta recepisce la delibera numero 43 del 2009 “Misure straordinarie, urgenti e sperimentali, integrative delle azioni previste dal programma di edilizia residenziale pubblica 2003-2005 approvato con deliberazione del Consiglio regionale 26 maggio 2004, numero 51”.

Il programma riguarda alloggi di risulta del patrimonio Erp e di immobili e fondi collegati all’Erp che attualmente hanno destinazione diversa e che quindi andranno a implementare il patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica. “Si tratta – sottolinea l’assessore Fantoni – di una richiesta importante che riguarda 287 alloggi per un importo altrettanto importante di 11 milioni di euro, che concorre alla ripartizione dei 25 milioni messi a disposizione dalla Regione per questa finalità.

Questa operazione avrà certamente una ricaduta positiva sul fabbisogno abitativo e consentirà di completare e portare a termine il programma di recupero degli alloggi Erp, che necessitano di manutenzione, rispetto ai quali è prevista l’apertura dei cantieri entro 90 giorni dall’approvazione della delibera regionale di assegnazione del finanziamento”. “Anche in questa occasione – aggiunge il presidente di Casa spa Giovanni Pecchioli – l’attività congiunta della nostra società e dei Comuni ha permesso di rispondere prontamente e con efficacia all’opportunità costituita dai finanziamenti del programma straordinario della Regione”.

(fd)

Collegamenti
In evidenza