Musica e arte al Caffè Montegrappa

Musica, arti figurative, teatro e cabaret dal martedi alla domenica: tutto ad ingresso gratuito. Il Caffè Montegrappa “fa sul serio”: inaugurazione con i Gatti Mézzi, vincitori del Premio Ciampi 2007.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 19:54
Musica e arte al Caffè Montegrappa

Dopo un curato restyling, riapre a Novoli, in via Montegrappa 36 r, il Caffè Montegrappa Art Live. Il programma quest’anno si presenta ricco ed interessante: musica a 360 gradi (non solo artisti affermati, quest’anno c’è la precisa volontà di offrire un’opportunità ai più promettenti gruppi della scena fiorentina), arte figurativa, cabaret, letteratura e un nuovo spazio dedicato al karaoke. L’ingresso è gratuito ed il locale, che si propone di diventare il nuovo punto di riferimento e di scambio culturale nella zona universitaria di Novoli, presenta varie offerte di ristorazione, sia per una rapida pausa pranzo che per serate con cena a tema di ottima qualità. E’ proprio la musica a rappresentare il “fiore all’occhiello” nella programmazione artistica del Caffè Montegrappa, già in grado di ospitare artisti e cantautori di grande talento (Nordgarden, Essie Jain e Claire Hamill su tutti) e di offrire la giusta visibilità alle giovani e promettenti realtà della scena fiorentina. La programmazione del mese di settembre parte in grande stile con l'inaugurazione mercoledì 9 affidata a “I Gatti Mézzi”, band pisana autrice di una irresistibile miscela di swing, ironia e talento, nata nel 2005 per volontà di Tommaso Novi (piano e voce) e Francesco Bottai (chitarra e voce).

Ad aprire la serata (ore 18) presentazione delle attività e vernissage di pittura e fotografia con i quadri di Maq (Maria Angelica Quattrini) e gli scatti fotografici di Datura. La programmazione del mese del Montegrappa Art-Live prosegue giovedì 10 ore 22 con il reading musicale di Jacopo Ninni ed il concerto di Krishna Biswas, vero e proprio virtuoso della chitarra, che presenterà il disco “Dell’amore meccanico”. Sabato 12 ore 22 l’imperdibile concerto degli istrionici ed irriverenti Felpudo Maldito.

Da non perdere sabato 19 settembre il concerto de Les Griotes, progetto musicale interamente al femminile nato nel 2003 e composto da Giulia Landi (piano, fisarmonica e voce), Clara Brandani (basso e violoncello), Irene Micheli (flauto e cori), Sara Bargiacchi (batteria e percussioni) e Mariachiara Marconi (chitarra ritmica e solista). La programmazione del mese si chiuderà con un evento davvero speciale: sabato 26 ore 22 in concerto Vandemars. Il gruppo, prodotto da Paolo Benvegnù, presenta un’anteprima del futuro disco con un live rock allo stato puro, in cui la voce femminile è la punta di diamante.

Bruno Scordamaglia, ideatore e proprietario del locale, crede fermamente nel suo progetto: “Chi viene al Caffè Montegrappa per mangiare qualcosa di particolare, per bere o per assistere ad un concerto, si deve sentire come a casa sua...”. L’intenzione è quella di svariare su molteplici eventi: mostre fotografiche e di pittura, presentazioni letterarie, teatro, cabaret ed in particolare musica dal vivo. “Vogliamo offrire ai nostri frequentatori un luogo piacevole e rilassante dove poter assistere in tutta tranquillità ad un concerto, navigare su internet o divertirsi con il karaoke e con il cabaret”.

E prosegue: “La nostra programmazione darà spazio non solo agli artisti locali, ma anche a quelli provenienti dal resto d’Italia: del resto il Caffè ha già ospitato artisti stranieri di notevole talento, dalla straordinaria e ai più sconosciuta Essie Jain al già affermato Nordgarden”. Massimiliano Locandro Nell'immagine, d'archivio, un concerto.

Collegamenti
In evidenza