Le società partecipanti erano 107 con 723 atleti iscritti, quasi il doppio dell'anno scorso. La gara si snodava in quattro percorsi, corto, fondo, medio fondo, gran fondo, rispettivamente di 55 km, 83 km, 137 km e 170 km. 28, gli atleti del team Bicisport partecipanti al giro. 27 le donne partecipanti, di varie squadre. I team erano perlopiù di provenienza dalla Toscana, ma anche di altre regioni. Anche quest'anno il Trofeo Città di Firenze è stato consegnato all'A.C.D. Bicisporteam Firenze con 101 punti, il quale ha ceduto il premio alla seconda classificata, quale la Polisportiva Casellina con 80 punti.
A seguire la Ciclistica Viaccia, terza classificata con 79 punti, la G.S. Campi Dieffe con 75 punti, il Team Le Lame di Badia a Settimo con 64 punti, l'AVIS di Prato con 57 punti, l'MTB Team 2001 con 56 punti, la Ciclistica Grassina con 53 punti ed il G.S. Poccianti di Sesto F.no con 51 punti. Il Primo Trofeo Memorial Roberto Bellatti (giovane atleta del Bicisporteam, deceduto causa una brutta malattia) è stato consegnato al G.S. Pool Bike di Rovigo come squadra proveniente da più lontano con ben 11 ciclisti.
Altri atleti erano di provenienza singola, rispettivamente da Treviso, Bologna, Lugo di Romagna. I premi sono stati consegnati dal Vicepresidente del Quartiere Tre Cristina Noferi e dal Presidente della Commissione Sport Quartiere Tre Serena Perini. Durante il pasta party del giro, una breve visita di Giovanni Galli, il quale ha dialogato con il Presidente Gianni Bartoli e, dopo qualche stretta di mano, è ripartito per altri suoi impegni. Le opinioni ed i commenti sull'evento sono stati molto positivi.
I giudici di gara della UISP molto cortesi, disponibili. L'organizzazione impeccabile, coordinata da Gianni Bartoli (Presidente) e Stefano Del Re (Vicepresidente), insieme ad una nutrita schiera di altre persone, la maggior parte atleti del team Bicisport. Ottimo pasta party. Le congratulazioni pervenivano in continuazione sia per percorso paesaggistico molto bello, sia per l'intera impeccabile organizzazione. L'evento è stato supportato nei servizi logistici dall'Associazione Nazionale Carabinieri Protezione Civile e da Misericordia Galluzzo.