Partiranno domani, mercoledì 2 settembre 2009, i ragazzi che hanno richiesto di partecipare al viaggio/reportage a Linz capoluogo dell’Alta Austria, eletta come Capitale Europea della Cultura 2009. Saranno 9 ragazze e un ragazzo tra i 19 e i 28 anni; cinque sono di Carmignano, quattro di Seano e una di Comeana. Per il secondo anno consecutivo è stata offerta ai ragazzi di Carmignano l’opportunità di conoscere l’Europa attraverso le città designate Capitali della Cultura: Liverpool nel 2008, Linz appunto nel 2009.
Per l’Amministrazione Comunale di Carmignano e per l’assessorato alle Politiche Giovanili in particolare, un obiettivo importante è contribuire alla conoscenza delle opportunità offerte ai giovani dall’Europa proprio per questo contribuisce in parte alle spese relative al viaggio stesso. Il viaggio non sarà solo un’esperienza da vivere singolarmente: lo scopo è anche quello di trasmette le esperienze vissute agli altri giovani attraverso dei reportage che i ragazzi realizzeranno e poi presenteranno in occasione di iniziative previste già in autunno per far conoscere le opportunità di mobilità Europa per i giovani come i progetti Leonardo, i programmi gioventù o anche le opportunità di lavoro, di tirocinio, volontariato e viaggi alla scoperta dell’Europa che rimane per i nostri giovani ancora per lo più sconosciuta.
Il reportage che i ragazzi sono chiamati a realizzare su Linz sarà l’opportunità di trasmettere la propria esperienza ai giovani di Carmignano e di mettere a frutto le idee nate da questo viaggio anche all’interno delle iniziative future da promuovere sul nostro territorio. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto coordinato dalla Provincia di Prato e finanziato dalla Regione Toscana, che ha visto fino ad ora la realizzazione di importanti iniziative con e per i giovani come: “Con gli occhi di Galileo” ciclo di incontri sull’astronomia in occasione dell’anno Galileiano; “Metti una sera al cinema” dove i ragazzi hanno partecipato attivamente nella scelta dei film e nell’organizzazione sia invernale che estiva della rassegna e il “Viaggio nella Memoria” la visita ai campi di sterminio in Austria e Germania. Il prossimo futuro, fra le altre cose, vedrà l’organizzazione della partecipazione alla Marcia della Pace Perugia Assisi, che ogni due anni ha il nobile obiettivo di diffondere il significato e l'importanza della pace e della giustizia sociale nel mondo.