Erano nell'aria le possibili partenze di due giocatori della Rosa, e se per Da Costa il destino sembrava segnato già da tempi non sospetti, forse inaspettati per la veloce risoluzione tacita dei servigi prestabili al gruppo, per Kuzmanovic si è realizzato tutto negli ultimi giorni fino alla mancata convocazione nella gara contro il Palermo, segno chiaro e definitivo dell'addio imminente. Corvino lo aveva detto più volte: "Chi chiederà di andarsene verrà accontentato, vogliamo solo giocatori disponibili a sposare il progetto" e Kuz a quanto pare aveva chiesto la separazione consensuale.
Da Costa passa al West Ham come parte della contropartita nell'affare Savio. Kuzmanovic invece prende la direzione di Stoccarda con una valutazione che si aggira sugli 8 milioni di euro. Nsereko Savio, classe 1989, esterno e trequartista, buon tornante e capace di fronteggiare l'avversario superandolo nell'uno contro uno. Nato in Uganda con passaporto tedesco, è costato alla Fiorentina 3 milioni di euro più il difensore Da Costa. Ed i ricavi, i reinvestimenti, i 'tesoretti'?. Resta ancora in gioco la contrattazione per Munoz, forse già opzionato per gennaio, o forse no, ma è certo che fino a gennaio la squadra di Prandelli dovrà giocarsi la permanenza in Champions ed i tifosi auspicano che le forze messe insieme dalla Società si dimostrino all'altezza di produrre risultati con una certa continuità, restando nell'aria quel prandelliano "Certo, così facciamo fatica" che come quel famoso ovo sodo non va nè giù nè su augurandosi di non doverci convivere troppo a lungo; il tecnico e la squadra hanno dimostrato però, in più occasioni, di poter portare fiducia nell'ambiente viola.
Intanto sul caso Mutu aumentano i pareri positivi per una situazione che potrebbe prolungarsi in altre sedi o con dilazioni economiche, scongiurando così la squalifica in tempi brevi, ipotesi verosimile ma che sarebbe un precedente rilevante senza contare l'importanza dell'atto in se' che non parrebbe trovare al momento motivazioni fondanti. La presentazione di Savio avverrà mercoledì mattina (2 settembre, ndr) all'Artemio Franchi. di Antonio Lenoci in foto, tratta dal sito Ufficiale della Fiorentina, Kuzmanovic, dietro di lui Felipe Melo già a segno con la maglia della Juventus