Prima partita in casa per i viola ed esordio serale sul campo dell'Artemio Franchi in questo Campionato. Le parole del tecnico in conferenza così come riportate da Violachannel.it: "Tutti i ragazzi sono concentrati e pronti per l'impegno di domani, così come lo è anche Mutu, che vuole scaricare tutte le tensioni in campo. Non ho ancora deciso se partirà dall'inizio, devo valutare le condizioni fisiche. Dal punto di vista del morale l'ho visto bene. Il Palermo non va sottovalutato, nell'arco di 90' riesce a stravolgere l'assetto tattico e mantenere l'equilibrio.
Dovremo avere la massima attenzione. Dal punto di vista fisico abbiamo recuperato, da quello nervoso abbiamo accumulato tensioni ma dobbiamo pensare al campionato. Sarà un partita difficile, dovremo saper leggere i momenti dalla gara. Ho un gruppo di ragazzi che vuole migliorare con tutte le capacità che hanno, questo è l'aspetto più rassicurante. Dobbiamo essere convinti di essere squadra, poi possono capitare episodi come nel primo tempo dell'altra sera. L'idea che mi son fatto io è che i giocatori che ho a disposizione arrivano al campo con grande umiltà". Su Juan Vargas: "E' uno dei giocatori con la condizione migliore, ha disputato le partite di precampionato e di Champions League molto bene.
Ha trovato sicurezza e facilità nel giocare in quella posizione. Riproporlo dietro penso che si possa fare nel corso della partita, ma lui è più propenso a giocare in avanti. Secondo me come sta giocando adesso sta facendo ottime cose, giocando dietro può fare ancora meglio, perchè lui vede molto bene il gioco". Per quanto riguarda la Champions, Prandelli è convinto che i propri ragazzi possano fare qualcosa di straordinario. Queste invece alcune dichiarazioni del tecnico rosanero Walter Zenga in conferenza pre partita: "Non credo che i viola possano essere appagati dalla qualificazione alla fase a gironi della Champions League.
Sono sicuro che la squadra di Prandelli sarà molto motivata e di certo quella del “Franchi” sarà una gara molto spettacolare. Allo stesso tempo non credo neanche che saranno stanchi, quando si raggiunge un traguardo importante la squadra acquisisce forza, si allena con uno spirito differente. L’unica vera insidia riguarda il terreno di gioco, insolitamente in condizioni non buone, che penalizzerà entrambe le squadre". di Antonio Lenoci Foto di Prandelli tratta dal media ufficiale della Fiorentina