L'ex terzino della Lazio viene presentato dal DS viola Pantaleo Corvino, ecco le prime dichiarazioni rilasciate e riportate da Violachannel.it: "Sono veramente felice di essere arrivato a Firenze. Ringrazio i miei nuovi compagni che mi hanno dato la possibilità di disputare una competizione importante come la Champions League. Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo e ieri sera allo stadio ho avvertito grandissime sensazioni. Per me è stata dura lasciare Roma, visto che ho fatto anche il settore giovanile in biancoceleste.
Resterò sempre un tifoso della Lazio, ma sono venuto via dal Presidente non dalla società. Ho fatto questa scelta perchè la Fiorentina mi ha voluto fortemente. Qui a Firenze ho trovato un progetto serio ed ho tanta voglia di iniziare e fare bene". Sono felice di poter lavorare con un allenatore come Prandelli che è un insegnante di calcio". Sulla sua preparazione tattica "Credo di dover migliorare in fase difensiva, anche se grazie a Mister Rossi in questi tre anni sono cresciuto molto".
Una scelta sentita anche quella del numero di maglia: "Perchè mia sorella compie gli anni il 29 agosto". Sempre dal mercato, due trasferimenti ufficializzati dalla Società viola: "La Fiorentina comunica di aver ceduto a titolo temporaneo le prestazioni sportive dell'attaccante Manuel Nocciolini (classe 89') al Pisa calcio e del portiere Paolo Pincio (classe 91') al Rosignano calcio" di Antonio Lenoci Nella foto tratta da Violachannel, De Silvestri e Corvino