L'Antitrust contro Google per abuso di posizione dominante

L'ipotesi è abuso di posizione dominante. Al centro dell'istruttoria, avviata in base a un esposto della Fieg, il meccanismo di selezione delle notizie che alimentano le "News" del popolare motore di ricerca.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2009 13:53
L'Antitrust contro Google per abuso di posizione dominante

L'autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di Google Italia, per possibile abuso di posizione dominante. La segnalazione arriva dalla Federazione Italiana Editori Giornali secondo la quale "Google impedirebbe agli editori di scegliere liberamente le modalità con cui consentire l'utilizzo delle notizie pubblicate sui propri siti internet. I siti editoriali che non vogliono apparire su Google News verrebbero infatti automaticamente esclusi anche dal motore di ricerca Google". Google News, che fornisce agli utenti una rassegna stampa aggiornata in tempo reale, selezionando le notizie pubblicate sui principali siti d'informazione italiana, aggregando news non in modo pubblico quindi non trasparente creando secondo la Fieg in modo unilaterale la visibilità degli articoli, potendo favorire un soggetto a scapito di un altro, in relazione anche alla concorrenza nel mercato della raccolta pubblicitaria online. Anche Nove da Firenze è una fonte per i principali motori di ricerca, tra i quali si segnala la sorprendente l'indicizzazione su tantissimi argomenti di Google.it, che azzerano le tradizionali categorie dell'informazione.

Circa l'85% dei nostri accessi è generato proprio da ricerche effettuate sui motori, il 5% da link presenti su altri siti. Ed è grazie alle opportunità offerte a nuove risorse da Google News che Nove da Firenze ha superato le 330.000 visite e le 550.000 pagine viste al mese. I visitatori unici mensili superano le 200.000 unità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza