Un quadrangolare di calcio a scopo benefico che coinvolgerà le quattro realtà calcistiche più importanti della Valdelsa – V.F. Colligiana, U.S. Poggibonsi, A.C. Monteriggioni e San Gimignano Sport – e che permetterà di raccogliere fondi per l’Abruzzo, colpito dal drammatico terremoto lo scorso aprile. E’ questo lo spirito del 1° Memorial “Biancucci Rizieri” – dedicato al padre dell’attuale presidente della V.F. Colligiana, Fabio Biancucci a dieci anni dalla scomparsa – promosso dalla società calcistica colligiana e dall’Associazione Pubblica Assistenza, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa.
L’appuntamento è per giovedì 27 agosto alle ore 20 allo stadio comunale “Gino Manni” di Colle di Val d’Elsa. Il biglietto avrà un costo di 5 euro e il ricavato sarà devoluto alla popolazione abruzzese, attraverso l’Associazione Pubblica Assistenza colligiana. “L’iniziativa – spiega Fabio Biancucci, presidente della V.F. Colligiana – nasce con l’obiettivo di dare un aiuto concreto alle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo e di far sentire la Valdelsa vicina a chi ha perso i propri cari, ma anche la casa, il lavoro e una vita che non sarà più come prima.
A questo si aggiunge la volontà di dare inizio ad un memorial calcistico per ricordare mio padre, un grande amante del calcio, dello sport e dei valori di aggregazione e solidarietà che esso porta con sé, in ogni disciplina. L’auspicio è che questo possa diventare un appuntamento fisso per le squadre valdelsane poco prima dell’inizio dei rispettivi campionati, per farsi conoscere al proprio pubblico e stimolare la curiosità dei tifosi di vedere sul campo i propri colori calcistici prima di giocare le partite che contano”.
“Il quadrangolare – aggiunge Biancucci – nasce dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto impegnata la nostra società calcistica nell’organizzazione di un triangolare a scopo benefico per raccogliere fondi a sostegno della Clinica pediatrica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Siena e del suo impegno nella diagnosi e nella cura delle malattie rare nell’infanzia. In quella occasione, abbiamo coinvolto il Grande Fratello Team, una rappresentativa di volontari della Confraternita della Misericordia e dell’Associazione Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa e ‘I meglio della Valdelsa’, con rappresentanti istituzionali e non.
Quest’anno, invece, i protagonisti saranno la V.F. Colligiana e la U.S. Poggibonsi, che militano in Serie C2, insieme all’A.C. Monteriggioni e al San Gimignano Sport, impegnate nella Serie D”. I biglietti sono disponibili in prevendita presso la segreteria della società V.F. Colligiana, in Via Liguria ed è previsto l’ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Nel corso della serata, inoltre, saranno messi in vendita anche i biglietti della lotteria che metterà in palio le maglie di alcuni giocatori che militano in serie A e B.
Il ricavato dell’iniziativa si sommerà a quello della partita per aiutare l’Abruzzo.