Firenze– Rapporti di collaborazione tra il porto di Aden e quello di Livorno, scambi di natura culturale e sanitaria. Questi i tre punti che costituiscono l’ossatura del protocollo d’intesa che il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini ha firmato con il governatore di Aden nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 agosto. “Il protocollo – spiega Nencini – rappresenta la naturale evoluzione di un precedente accordo, firmato nel 2002, grazie al quale la sanità toscana ha contribuito a formare medici del servizio yemenita.
Oggi andiamo oltre, proponendoci di avviare forme di collaborazione tra i porti di Livorno ed Aden, in particolare sul terreno dell’organizzazione e dell’innovazione tecnologica, e forme di collaborazione di natura culturale per favorire la formazione degli studenti yemeniti in Italia e in Europa e per favorire i progetti archeologici già avviati in Yemen”. Le relazioni tra il porto di Livorno e quello di Aden possono rappresentare un punto di svolta importantissimo per lo sviluppo dello scalo toscano.
Il porto commerciale di Aden, grazie alla sua posizione strategica per il traffico di petrolio del Golfo Persico e per il traffico ittico, è infatti uno dei più importanti del mondo. Sul fronte delle relazioni culturali, ha spiegato ancora il presidente Nencini, le prime forme di collaborazione riguarderanno la missione archeologica dell’Università di Pisa, già attiva in Yemen da alcuni anni e guidata dalla professoressa Alessandra Avanzini, e uno specifico accordo con l’Università per stranieri di Siena, di cui è rettore Massimo Vedovelli, che servirà ad avviare una reciproca collaborazione scientifica nel campo della lingua italiana e della lingua araba e a realizzare progetti di formazione per gli studenti yemeniti presenti in Italia e in Europa. Nella giornata di oggi, giovedì 20 agosto, la delegazione del Consiglio regionale della Toscana, che oltre al presidente Nencini comprende il vicepresidente della commissione Cultura Stefania Fuscagni, il console onorario dello Yemen a Firenze, il professor Guido Bastianelli, visiterà l’ospedale di maternità e pediatria di Aden, dove operano medici che si sono formati in Italia grazie alle relazioni avviate nel 2002 con la firma dell’accordo tra l’Assemblea legislativa toscana e il governatorato di Sanaà.
(lm)