La quinta edizione della “ Via di Caterina, sulle orme di Leonardo fanciullo” percorso enoteatrale con divagazioni gastronomiche da Vinci a San Pantaleo è fissata per domenica 6 settembre 2009, con ritrovo a Vinci, Piazza Guazzesi, dalle ore 16 alle ore 17. La manifestazione è organizzata per il secondo anno consecutivo dalla condotta Slow Food Vinci e Montalbano ( info e prenotazioni al numero 349 8338565), con la collaborazione del Consorzio Colline di Vinci, il patrocinio del Comune di Vinci, il contributo della Banca Cooperativa di Cambiano e per la prima volta, la partecipazione del Circolo Fantasy di Toiano che rievocherà l’assedio al Castello di Vinci del 1364 e la leggenda degli “spiriti gloriosi”. Protagonista assoluta resta la storia collettiva di un paese e della sua gente, testimoni involontari della nascita di una delle più grandi personalità dell’umanità.
Il percorso è quindi un viaggio ideale nel mondo di Leonardo, per riscoprire il gusto e il sapore della sua terra, grazie anche alle degustazioni e alla cena contadina organizzata dai produttori della condotta Slow Food Vinci e Montalbano, per sentire e vivere il territorio, immergendosi nel paesaggio, persi fra terra e cielo. La filosofia Slow Food si abbina quindi perfettamente al progetto di riscoperta di antiche tradizioni e sapori legati alla civiltà contadina del Montalbano, che vede nell’olio e nel vino le sue eccellenze. La Via di Caterina è tuttavia anche un viaggio nel tempo sulle ali della poesia, compresa quest’anno l’ottava rima, grazie alla partecipazione di una importante ricercatrice e cantautrice fiorentina CHIARA RIONDINO che animerà la grande veglia finale.
Non bisogna dimenticare tuttavia che alcuni dei testi delle passate edizioni hanno ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. La befanata lirica che ha aperto l’edizione del 2007 dedicata a Tegrino d’Anchiano e alla leggenda dei segnati di Vinci è stata recentemente insignita del premio Cardinale Castiglione Branda 2009 per la poesia a tema storico medievale e rinascimentale, aprendo il Palio dei Castelli di Castiglione Olona (Va),mentre le “incursioni poetiche”, ora raccolte in una silloge, sono state protagoniste di readings nazionali di poesia ( Castelfiorentino, San Miniato, Pisa, Carignano).