Con ''Pomarium'' la fruttà è protagonista

Dieci giorni di mostra su tutto ciò che ruota attorno alla frutta: è "Pomarium" e si svolgerà dall'11 al 20 settembre prossimi nel Parco Vivai Belfiore a Lastra a Signa (Firenze).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2009 16:20
Con ''Pomarium'' la fruttà è protagonista

Si svolegrà dall’11 al 20 settembre prossimi, nella particolare cornice del Parco Vivai Belfiore a Lastra a Signa (Firenze), la terza edizione di “Pomarium - dieci giornate per il frutteto amatoriale”. Dopo il successo delle precedenti edizioni gli organizzatori hanno deciso di poternziare ancora di più gli eventi culturali su frutteto e vigneto, con conferenze ed incontri con importanti personaggi del settore, mini corsi su impianto, potatura e difesa, visite guidate, degustazioni. Novità dell’edizione 2009 sono inoltre i corsi di Acquerello Botanico. Le mostre pomologiche ed ampelografiche (dedicate ai grappoli d’uva) saranno più ampie ed interessanti.

“Pomarium” è una mostra altamente specializzata su tutto ciò che ruota intorno alla frutta. I visitatori potranno trovare in vendita, oltre che un vasto assortimento di piante da frutto antiche, viti, olivi, agrumi e piante da frutto esotiche, anche molti altri articoli inerenti l’argomento: libri, stampe antiche sulla frutta, riviste specializzate, concimi naturali e preparati per la difesa biologica, frutta trasformata, tipicità regionali e vini di vitigni autoctoni. E poi cesti artigianali, scale tradizionali, ceramiche e fruttiere da tavola, vasi per la coltivazione in terrazzo delle piante da frutto, senza naturalmente dimenticare la frutta fresca, in numerosissime varietà antiche.

E’ possibile inoltre partecipare a laboratori didattici per bambini e adulti sul tema “L’Arte dell’Orto e del Frutteto”. Ingresso libero dalle ore 10 alle 18 di tutti i giorni in cui si svolgerà l'evento.

Collegamenti
In evidenza