Licia Colò dedica una puntata all’ambiente e chiama Ecolevante. Il riciclo toscano sotto i riflettori nazionali, ancora una volta, grazie all’azienda santacrocese ospite d’apertura della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, il 16 agosto, in prima serata, in diretta, su Rai Tre (ore 21). Di scena la filosofia del recupero, le sue frontiere e le grandi sfide per il futuro. La puntata rientra in una serie di “speciali” che vanno in onda con programmazione serale del famoso format che ogni settimana, tra immagini spettacolari, propone reportage esclusivi per guardare il mondo da un punto di vista non banale.
In studio, voci e volti che raccontano esperienze vissute, ricerca scientifica, terre vicine ed anche molto lontane da noi, per conoscere più a fondo la cultura e le speranze dei popoli. E per Ecolevante in studio ci sarà Maurizio Giani, presidente della Waste Recycling una delle società del gruppo, a presentare il volto bello e spettacolare del rifiuto. Quel volto diventato immagine di Ecolevante, culminato in una mostra d'interesse nazionale: “Scart”, rifiuti assemblati e mixati tra loro fino ad assumere le sembianze di oggetti di autentico design.
Scart è partita da Santa Croce sull’Arno, dove ha sede Ecolevante, ed è diventata un’esposizione itinerante, che ha fatto tappa a Firenze, Bologna e Lecce, nei prossimi mesi arriverà a Udine (da Natale a febbraio). Obiettivo: comunicare l’importanza del riutilizzo, promuovere la cultura di una raccolta intelligente e capillare, per poi inseguire scenari di riuso apparentemente impossibili. Durante l’intervista di Licia Colò a Giani sfileranno sugli schermi di Rai Tre ragazze bellissime vestite di rifiuti trasformati in abiti che hanno conquistato due anni fa gli operatori di tutto il pianeta a Ecomondo a Rimini, la grande fiera dell’ambiente dove la stessa Colò conobbe Maurizio Giani ed Ecolevante, un gruppo industriale che con i rifiuti lavora davvero ma che è stato capace anche di attivare sinergie piene di significato.
Una delle più importanti quella con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze che ha coinvolto centinaia studenti e che ha reso possibile anche la realizzazione di Scart. Altra collaborazione di primaria importanza quella con l’Università di Pisa che ha all’interno dell’azienda un distaccamento della facoltà di chimica e chimica industriale, con laboratori in cui sono in corso studi d’interesse nazionale. Tutto questo “mondo eco” sarà protagonista sulla terza rete nazionale, raccontato da Giani e dalla Colò, mentre lo studio televisivo è arredato con pezzi “storici” simbolo del “riciclo” di Ecolevante. Nella foto abiti costruiti assemblando rifiuti - in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze - mentre sfilano alla fiera Ecomondo di Rimini.