Grande successo per l’iniziativa dei voucher formativi individuali, ideata da Palazzo Medici per incentivare la frequenza di corsi inseriti nel catalogo on-line della Provincia di Firenze. In quattro mesi, cioè a partire dal mese di aprile 2009, i corsi finanziati attraverso il sistema voucher sono stati oltre 1.200. Nel solo mese di luglio, l’interesse registrato nei confronti dei voucher formativi è stato tale da far registrare 1.800 nuove richieste da parte dei cittadini. Piena soddisfazione è stata espressa dall’Assessore provinciale alla formazione e al lavoro, Elisa Simoni: “L’obiettivo del sistema voucher per i corsi a catalogo è stato centrato.
In soli 4 mesi abbiamo raggiunto 3.000 utenti, gli stessi che riuscivamo a raggiungere in un anno con altri tipi di percorso. Da questo dato emergono almeno due considerazioni: c’è un grande bisogno di formazione e gli utenti hanno colto l’opportunità che la Provincia ha messo loro a disposizione. Inoltre il sistema ha funzionato e gli uffici hanno risposto bene a questa novità. Per questo, oltre al milione e mezzo di euro già stanziati, investiremo altri due milioni per far fronte a tutte le richieste pervenute”. Avendo raggiunto il primo obiettivo, gli uffici sospendono momentaneamente il sistema voucher per i corsi a catalogo.
Priorità assoluta invece per gli altri voucher individuali a disposizione di cittadini e imprese, ovvero quelli per gli avvisi pubblici relativi alle crisi aziendali, ai master e ai corsi fuori dal catalogo provinciale.