Una cena per sostenere il progetto ''Accompagnamento per la Radioterapia''

Una cena di solidarietà per sostenere il progetto di “Accompagnamento per la Radioterapia” è promosso dall'associazione “iosempredonna” onlus domani sera, 8 agosto, a Chianciano Terme.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 agosto 2009 11:51
Una cena per sostenere il progetto ''Accompagnamento per la Radioterapia''

Una cena di solidarietà per sostenere il progetto di “Accompagnamento per la Radioterapia”. E' questa l'iniziativa promossa dall'associazione “iosempredonna” onlus di Chianciano Terme, che si svolgerà domani, sabato 8 agosto, alle ore 20 all'interno del parco delle Piscine Comunali della stazione termale. La serata sarà accompagnata da un sottofondo musicale con Stefano Giannotti. Sarà presente il sindaco Gabriella Ferranti, da sempre sensibile ai progetti dell'associazione "iosempredonna".

“Il lavoro che l'associazione porta avanti da anni con impegno – afferma Gabriella Ferranti – prosegue sempre con grande intensità e permette a molte donne del nostro territorio di avvalersi di una struttura riconosciuta a livello regionale di elevata professionalità e competenza”. Il progetto per il sostegno alla Radioterapia, attivato dall'associane iosempredonna onlus, è rivolto alle donne operate di tumore al seno e consiste nell'accompagnamento, per il periodo in cui è necessario sottoporsi a radioterapia, sia presso l'Ausl territoriale che nelle altre strutture dotate di acceleratore lineare (le più vicine alla Valdichiana si trovano ad Arezzo, Siena, Perugia).

La radiotepia, in genere, va fatta cinque volte a settimana, per un mese e mezzo circa. Per questo progetto l'associazione "iosempredonna" onlus ha previsto un investimento complessivo di 18.600 euro, da utilizzare per rimborsi fino a 300 euro ciascuno, da destinare alle donne che ne faranno richiesta, residenti nei comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda. “Un aiuto concreto che l’associazione offre alle donne del territorio – è quanto afferma la presidente Pinuccia Musumeci - che si trovano in una situazione di pendolarismo in un momento molto delicato della loro vita”.

“L’accompagnamento ai centri - prosegue Musumeci -, fino a questo momento ben organizzato localmente dalla Croce Verde e nella zona Val di Chiana dalle Misericordie e da altre Pubbliche Assistenze, non può più essere effettuato per donne operate per tumore mammario, perché considerate 'indipendenti ed in grado di raggiungere le strutture con mezzi propri'”. Le interessate possono inoltrare domanda all’associazione “iosempredonna” onlus, via Solferino 35, Chianciano Terme.

Per maggiori informazioni l'associazione è aperta il martedì e giovedì dalle ore ore 16 alle 18 o presso l'infopoint degli Ospedali Riuniti di Nottola (III piano, di fronte al Reparto di Oncologia), il martedì dalle ore 10 alle 12. "iosempredonna" onlus risponde allo 0578.30114 (lasciando un messaggio in segreteria, sarete richiamate al più presto).

Collegamenti
In evidenza