Provincia di Firenze e Mc Donald’s Italia insieme nella sperimentazione di nuove metodologie volte all’inserimento lavorativo. Si tratta di un progetto che ha preso il via nel mese di luglio in occasione dell’apertura a Barberino del Mugello di un nuovo ristorante Mc Donald’s e che è stato presentato stamane a Palazzo Medici Riccardi. La Provincia di Firenze ha avuto un ruolo attivo e fondamentale nella selezione del personale in affiancamento a Mc Donald’s: la società statunitense ha offerto quaranta assunzioni con la qualifica di operatori polifunzionali (addetto ai servizi di sala e cucina) e l’ente provinciale, grazie ai propri Centri per l’Impiego, ha selezionato il personale richiesto. L’offerta di lavoro è stata pubblicata, dal 3 al 23 luglio dalla Provincia, al Centro per l’Impiego di Borgo San Lorenzo con l’utilizzo del sistema Prenet, la bacheca online per chi cerca e offre lavoro.
All’annuncio hanno risposto 94 lavoratori e i curriculum ricevuti sono stati verificati e selezionati da personale qualificato dei Centri per l’Impiego che hanno provveduto ad inviare all’azienda solo quelli attinenti alla specifica offerta, ossia 72. I colloqui sono stati realizzati all’Urban Centre di Barberino di Mugello e, anche in questo caso, c’è stata una stretta collaborazione tra Provincia e Mc Donald’s: ad ogni giornata di colloqui, infatti, era presente una operatrice dei Centri per l’Impiego insieme a tre referenti dell’azienda. “In un momento difficile come quello attuale – ha affermato l’assessore provinciale a Lavoro, Formazione e Centri per l’Impiego, Elisa Simoni – la Provincia di Firenze, collaborando con un’azienda privata, è riuscita a far svolgere ai Centri per l’Impiego il loro principale compito, ovvero l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, inserendo anche alcuni lavoratori espulsi dal mercato del lavoro a causa di crisi aziendali che hanno interessato il Mugello.
Siamo soddisfatti del traguardo raggiunto, e i prossimi mesi saranno da noi dedicati ad un rilancio dei Centri per l’Impiego della Provincia perché siano davvero strumento a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori in difficoltà”. “È stata una collaborazione preziosa – ha detto la dottoressa Chiara Vivaldi responsabile marketing di Mc Donald’s per la provincia di Firenze e Prato – quella avviata con i Centri per l’Impiego, infatti, anche per le esperienze future, con l’apertura di nuovi ristoranti nel territorio fiorentino, ci avvarremo dell’importante contributo della Provincia di Firenze”.
Ulteriori dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dalla dottoressa Carmen Toscano della Direzione Lavoro e coordinatrice dei Centri per l’Impiego della Provincia di Firenze e dalla vicesindaco del Comune di Barberino del Mugello, Antonella Martinucci.