Un’innovativa risorsa per aiutare i comuni e gli enti montani della Regione Toscana. Lo scopo è quello di creare un supporto informativo sulle iniziative di Sviluppo Rurale della Toscana, a servizio prioritariamente delle Comunità montane e dei Comuni montani coinvolti. Con questo obiettivo è stato presentato il progetto per il supporto allo sviluppo rurale dall’Uncem Toscana, in collaborazione con il Laboratorio Sismondi di Pisa e la Regione. Il portale è stato illustrato dal presidente dell’Uncem Oreste Giurlani e dal professor Gianluca Brunori, professore di Sviluppo Rurale presso la facoltà di Agraria dell’Università di Pisa.
Il progetto si articola nell’impostazione di un portale telematico che contenga l’insieme dei supporti informativi e di dialogo con gli interlocutori dello sviluppo rurale, proponendosi di costruire un sistema di supporto in grado di interagire su tutto il territorio regionale interessato allo sviluppo rurale. “Un importante strumento che ci darà la possibilità di avere un quadro preciso sullo sviluppo degli enti delegati - ha commentato Giurlani -. Speriamo di poter creare un gruppo di persone giovani che possano operare in queste settore in modo da essere un punto di riferimento per lo sviluppo rurale e per quello della nostra regione”.
La realizzazione del progetto si concentra su due principali azioni: la prima riguarda la realizzazione e la gestione di un portale tematico con l’adozione di strumenti di interazione on line; l’altra la creazione di un supporto agli enti. La videoconferenza e la diffusione della Banda Larga consentiranno un forte sostegno alla realizzazione del progetto che si basa sul Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana, approvato nel 2007 e operativo dal 2008 fino al 2013. In questo contesto la Regione Toscana ha anche il compito di realizzare un sistema di monitoraggio da rendere operativo per tutta la durata del Piano.
In tale quadro l’Uncem potrà collaborare attivamente a supporto delle attività regionali rivolte alle zone montane che si ritengono destinatarie privilegiate delle azioni di sviluppo rurale, attraverso un’attività di informazione e monitoraggio dei dati. L’obiettivo a lungo termine del progetto è quello di trasformare il portale in un punto di raccolta di informazioni, di monitoraggio e valutazione, di dibattito e di animazione di tutti gli strumenti istituzionali a disposizione delle Comunità Montane per lo sviluppo rurale.