Libri gratis per oltre 2000 studenti delle superiori

Diritto allo studio: aumenta la soglia di reddito e si allarga la platea di studenti coinvolti. La sperimentazione del comodato gratuito, finanziata dalla Regione per circa 200 mila euro nel 2009-2010

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 luglio 2009 15:12
Libri gratis per oltre 2000 studenti delle superiori

Firenze- La Regione dà una mano alle famiglie dei ragazzi e delle ragazze che frequentano le scuole superiori. A partire dal prossimo anno scolastico circa 2000 studenti di 24 scuole toscane potranno, grazie al finanziamento regionale, richiedere di usufruire gratis dei libri di testo. E' il primo avvio della sperimentazione del servizio di comodato gratuito attivata dalla giunta su indicazioni del consiglio regionale, per un finanziamento complessivo di circa 300 mila euro di cui 200 mila di risorse regionali e gli altri stanziati da scuole ed enti pubblici e privati.

«Il comodato gratuito – spiega l'assessore Simoncini – è un nuovo tassello nel quadro delle iniziative che la Regione mette in campo per assicurare a tutti il diritto allo studio scolastico. E' un settore che abbiamo deciso di potenziare per rendere davvero effet tive, per tutti gli alunni e le alunne della Toscana, le opportunità di accedere e proseguire negli studi. I nuovi indirizzi regionali per il diritto allo studio scolastico sono stati approvati lo scorso anno e, a partire dal 2008, abbiamo integrato i fondi statali, aumentando in modo significativo le risorse.

Sono così stati stanziati oltre 3 milioni e mezzo nel 2009 ed altrettanti ne stanzieremo nel 2010: sono circa 2 milioni e mezzo in più di risorse regionali rispetto a quanto stanziato annualmente nel corso dell’ultimo decennio, in media circa 1 milione l'anno». I progetti di comodato gratuito che la Regione ha deciso di finanziare sono 11, presentati da 9 Province e dai 2 circondari Empolese Val d'Elsa e Val di Cornia. I soggetti attuatori sono le 24 scuole partner dei progetti. Ecco l'elenco: ISI Barga, IPSIA Giorgi Lucca, Liceo scientifico Giotto Ulivi Borgo San Lorenzo, IIS Leonardo da Vinci Firenze, Istituto superiore Carducci Volterra, istituto commerciale geometri Niccolini Volterra, IPC Magiotti Montevarchi, Istituto margaritone Arezzo, ISIS Gramsci-Keynes Prato, istituto tecnico Buzzi Prato, ISIS Caselli Siena, Liceo tecnologico Sarrocchi Siena, ISI San Giovanni Bosco Colle val d'Elsa, IIS Roncalli Poggibonsi, IIS Redi-Caselli Montepulciano, IIS Poliziano, Montepulciano, IPSIA Barsanti Massa, IPSSCT Salvetti Massa, ISIS Einaudi-Ceccherelli Piombino, Ipsia Pacinotti Pistoia, ISI Gismondo Pacinotti Pescia, Liceo scientifico Pontormo Empoli, ISIS Follonica, Istituto professionale da Vinci Balducci-Arcidosso. I progetti prevedono, per gli studenti che ne beneficiano, la possibilità di richiedere in prestito gratuito l'intero pacchetto dei libri scolastici o parte di esso.

Chi sceglie di usufruisce del rimborso individuale per i libri di testo non può usufruire del comodato. «Questa iniziativa si affianca ad altre novità - prosegue Simoncini - introdotte a partire dall’anno scolastico appena concluso grazie ai nuovi indirizzi regionali, in termini di razionalizzazione, semplificazione e maggiore armonizzazione territoriale degli interventi per il diritto allo studio. Le innovazioni introdotte contribuiranno a rendere più efficiente ed efficace il sistema degli incentivi individuali finalizzati a rimuovere gli ostacoli nella carriera scolastica dei ragazzi, ovunque essi studino sul territorio regionale.

Sostenere ed incentivare il percorso scolastico degli studenti meritevoli, al di là delle condizioni economiche e sociali di partenza, per noi è un impegno prioritario. E lo è a maggior ragione in questa fase, in cui sia la crisi che i pesanti tagli del governo rischiano di deprimere la scuola pubblica e limitare il diritto allo studio». Per sost enere le spese per libri di testo, la Regione eroga da diversi anni, tramite i Comuni, anche contributi individuali agli studenti appartenenti a famiglie in specifiche condizioni di reddito.

A ciò si aggiungono le altre misure, come le borse di studio per gli allievi delle scuole elementari, medie e superiori e le borse per gli studenti delle superiori residenti nelle isole del Giglio e Capraia. L'anno scolastico 2009-2010 porterà novità per il diritto allo studio universitario con l'obiettivo di allargare la platea degli studenti che usufruiscono dei benefici. In particolare sono tre gli aspetti sui quali è stata introdotta una modifica. Il primo riguarda gli indicatori economici, con l'innalzamento della soglie di reddito ISEE (indicatore situazione economica) per accedere a borse di studio e alloggi, portata da 15 mila a 17 mila euro annui (da 19 a 20 mila per gli studenti disabili) mentre la soglia ISPE (indicatore situazione patrimoniale) passa da 28 a 30 mila (da 30 a 31 mila per gli studenti disabili). In secondo luogo, la giunta ha previsto semplificazioni per l'acquisizione del contributo di affitto per gli studenti che, pur avendo vinto un posto, non possono usufruirne per indisponibilità di alloggi. Terza novità la possibilità, anche per chi si iscrive a master universitari, di richiedere un prestito fiduciario.
L'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario ha appena pubblicato il bando per borse di studio ed alloggi I termini per la consegna delle domande scadono il 15 settembre, il 16 novembre 2009 per gli iscritti alle scuole di specializzazione e dottorati.

Possono fare domanda tutti gli studenti in possesso dei requisiti richiesti, di merito e di reddito. Con il nuovo anno accademico si amplia anche la sfera di coloro che potranno usufruire dei prestiti fiduciari, includendo anche gli iscritti ai master universitari. Il nuovo bando sarà adottato dall'Azienda DSU entro l'autunno prossimo. I prestiti fiduciari sono partiti lo scorso anno e prevedono l’apertura di credito, fino ad un massimo di 4000 euro l’anno, per la durata massima di tre anni, fino alla somma complessiva di 12 mila euro per ciascuno studente.

Al termine dei tre anni lo studente potrà richiedere alla banca un prestito personale per saldare il suo debito, che potrà essere rimborsato in un periodo variabile, comunque non superiore a cinque anni. Questo provvedimento si inserisce in un quadro che ha visto, negli anni, una crescita costante dell'impegno della Regione per dare a tutti gli studenti pari opportunità di accesso e prosecuzione negli stud i, anche mediante nuove modalità e strumenti. Un po' di numeri Nell'anno accademico 2008-2009 le borse di studio erogate sono state circa 11.000, per un importo pari a circa 30 milioni di euro, con copertura del cento per cento degli idonei, così come da oltre 15 anni a questa parte; 4.314 sono stati gli alloggi gratuiti assegnati e circa 1.890 i contributi affitto erogati.

Nei servizi di ristorazione del DSU sono stati erogati circa 3 milioni e 770 mila pasti per più di 86 mila utenti. Le risorse impiegate per il diritto allo studio universitario sono cresciute progressivamente. Nel 2008 la spesa in Toscana è passata da oltre 52 milioni del 2007 a 56 milioni, mentre nel 2009 sono stati stanziati 58 milioni di euro. A ciò si aggiungono le risorse investite negli ultimi anni per il piano di edilizia studentesca pari a circa 82 milioni di euro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza