Interpretare la parte del trascinatore, del punto di riferimento per la squadra. Dovrà essere questo il ruolo di Mutu. Prandelli conta su di lui. Il campione non si tira indietro e dimostra tutto il desiderio di non deludere le aspettative del mister: “Sono meravigliato dalle voci che sono girate attorno alla squadra. Penso e spero che sarà una stagione simile a quelle passate e saremo lì a lottare per la Champions. Ho voglia di tornare in campo e fare goal dopo che nella scorsa stagione ho giocato meno per gli infortuni". E' proprio la situazione fisica dell'attaccante a preoccupare i tifosi.
Lui rassicura tutti: "Sto bene sia con il gomito che con il ginocchio. Da oggi torno ufficialmente in gruppo e farò anche le partitelle". A chi gli chiede di dare giudizi sulla rosa risponde così: "Non sta a me dare i voti ai reparti. Mi fido del centrocampo e della difesa. Do fiducia a quelli che giocano da quattro anni e soffrono per questa maglia e sono stati leali". Poi, il discorso converge verso il dispositivo tattico spostandosi sulla duttilità del calciatore che chiarisce: "Non ho ancora parlato del mio ruolo esatto in campo.
Ma penso che posso adattarmi a occupare la posizione che serve al gruppo". La conclusione è riservata a chiarire la sua opinione: "L’intervento del presidente, del direttore e del Mister in conferenza stampa hanno espresso il pensiero della squadra. Abbiamo voglia di fare bene e non ci sono dubbi sul futuro di questo gruppo. Tutti vogliamo una Fiorentina da scudetto ma ci vuole ancora del tempo". Concetti chiari che evidenziano tutta la determinazione di Mutu e l'unità di intenti del gruppo.
Belle notizie quindi anche se, purtroppo, qualche nota dolente c'è. Ci riferiamo a quanto comunicato dal sito ufficiale della Fiorentina: "gli accertamenti ecografici eseguiti all'atleta Khouma El Babacar hanno evidenziato una lesione muscolare di I grado alla giunzione miotendinea del bicipite femorale. La prognosi per la ripresa agonistica è dell'ordine dei 7-10 giorni". Peccato perchè il giocatore sembrava in gran forma. Intanto, c'è da ricordare che la fase di prelazione della campagna abbonamenti 2009/10 si è conclusa con un totale di 15.235 abbonamenti sottoscritti.
GS nella foto, tratta dal sito ufficiale della società, l'attaccante Mutu