Ieri pomeriggio per Matteo Renzi l'emozione dell'insediamento in Consiglio Comunale. Il neo-sindaco di Firenze si è assentato per andare a parlare con i manifestanti del Movimento per la casa ai quali ha promesso un incontro nei prossimi giorni, un bel gesto di disponibilità e dialogo per una fetta della cittadinanza in difficoltà. E' uno degli atti di apertura e confronto messi in campo nei giorni scorsi dalla Giunta Renzi, come ad esempio la vivace giornata del Barcamp sulla Cultura, organizzato sabato scorso dall'Assessore alla Contemporaneità, Giuliano Da Empoli.
Del resto, nella naturale distinzione dei ruoli, l'atmosfera del Consiglio di ieri era serena e ben diversa dall'acrimonia vissuta in campagna elettorale. Persino la scheda bianca del Gruppo Spini durante l'elezione del Presidente del Consiglio comunale può essere letta come la volontà di lasciare aperta una linea di dialogo tra i gruppi di centro-sinistra. Dunque un buon momento, quello iniziale, per la nuova Giunta Comunale, che viene accreditata, per cortesia o per volontà degli interlocutori, del benefico del dialogo e della disponibilità.
Speriamo che il Sindaco i suoi Assessori sappiano fare tesoro dell'opportunità dei "100 Giorni", in cui tutta la città ha il dovere di consentire i primi passi alla Giunta appena insediatasi. E speriamo che continui d'ambo le parti questa disponibilità al dialogo e al confronto. Ci permettiamo allora di segnalare che in Rete Civica, il sito del Comune di Firenze, nella pagina dedicata alla Giunta Comunale è presente l'elenco dei componenti, dal Sindaco agli Assessori, con le rispettive deleghe e pure una foto personale, ma non è ancora attivo il link alle loro pagine personali.
Con il risultato che è impossibile agli utenti capire come poter indirizzare un messaggio al vertice di Palazzo Vecchio. E' vero che i mass mediologi sostengono che per comunicare l'immagine è fondamentale, ma dubitiamo si riferissero alle piccole foto pubbliccate nella pagina web della Giunta, quanto piuttosto alla reperibilità effettiva (tipo un email personale) dei diretti interessati. N. Nov.