Servizio civile: 44 posti al Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2009 14:21
Servizio civile: 44 posti al Comune di Firenze

Incontrarsi, conoscersi, stare insieme. Il servizio civile ha anche questa filosofia di fondo: scegliere di svolgere una attività di volontariato, di essere cittadini attivi, significa andare incontro, conoscere, stare insieme. In questi giorni è uscito il bando nazionale di servizio civile e al Comune sono stati finanziati quattro dei sei progetti che erano stati presentati alla Regione Toscana. Complessivamente il Comune di Firenze mette a disposizione dei giovani 44 posti di servizio civile. “Tutta mia la città”, 10 posti disponibili, prevede che i volontari, in supporto alle diverse figure professionali - interne ed esterne - che operano nell’ambito degli interventi educativi rivolti ai minori, adolescenti e giovani ("Educatori di strada", operatori dei centri per gli adolescenti e per l’infanzia, delle ludoteche, dei centri estivi, ecc.), siano utilizzati nell’approccio informale con minori e adolescenti, sia nelle strutture che nelle strade o nei giardini pubblici, per favorire i processi di socializzazione e la conoscenza e la frequentazione dei centri di aggregazione, nei quali è possibile incontrarsi, scambiare esperienze, ascoltare musica, navigare in internet, partecipare ad attività diverse (culturali, educative, ricreative, ecc.), seguire cicli di film, organizzare e realizzare itinerari culturali presso ludoteche, biblioteche, musei, redazioni giornalistiche e radiofoniche, parchi e quant’altro sia inerente agli interessi manifestati dagli stessi utenti. Il progetto “Interventi di assistenza e socializzazione” prevede l’impiego di 20 volontari nelle seguenti aree di intervento: Area Anziani, per compagnia presso il domicilio, per passeggiate e accompagnamenti per visite mediche, acquisto farmaci, spesa o disbrigo di commissioni varie.

I volontari, inoltre, saranno impiegati presso i Centri Diurni comunali dove svolgeranno anche un servizio di accompagnamento degli anziani o presso i Centri Anziani, luoghi di socializzazione e ricreativi. Area Minori, dove il servizio consiste prevalentemente in interventi di accompagnamento di minori iscritti al pre-scuola, di sostegno scolastico nelle ore pomeridiane presso il domicilio, di accompagnamento e socializzazione in momenti extra-domiciliari (scuola, negozi, ludoteche, biblioteche, luoghi del tempo libero, centri sportivi).

Area Disabili, dove l’utilizzo dei volontari è finalizzato alla valorizzazione delle capacità emergenti di persone disabili attraverso la frequentazione di luoghi per i quali è necessario un accompagnamento. Area Marginalità, dove i volontari supporteranno gli operatori in servizio presso l’Albergo Popolare e presso la Casa Albergo Mameli. “Attavante in servizio”, 4 posti disponibili, si svolge principalmente presso il Centro Attivante che si occupa del sostegno alle persone in dimissione dal carcere.

Il ruolo principale dei volontari è quello di essere un valido supporto all’apertura e al funzionamento del centro; è previsto l’affiancamento degli operatori e dei volontari interni agli istituti di pena, per la realizzazione e gestione di un data-base degli interventi nei confronti dei detenuti. Il volontario sarà impegnato anche nella partecipazione alla realizzazione di occasioni di socializzazione, in Attavante o all’esterno e nella collaborazione a iniziative di sensibilizzazione rivolte al contesto sociale esterno.

Il progetto “Il Segnalibro” ha 10 posti disponibili, le cui finalità sono: migliorare, incrementare e promuovere il servizio di pubblica lettura offerto dalla rete bibliotecaria comunale fiorentina con l’intento di favorire la crescita culturale e la vita relazionale per lo sviluppo della ‘persona’, nel rispetto dei diritti umani e di cittadinanza delle categorie più svantaggiate: fruizione di strutture/servizi del territorio e di opportunità culturali e sociali; aumentare la conoscenza delle informazioni sulle offerte culturali, di relazione e di svago accessibili e fruibili da persone con “bisogni speciali” (anziani, disabili, persone con disabilità temporanee); favorire l’accesso ai neo-genitori con la realizzazione di scaffali tematici e libri per la lettura ad alta voce rivolta ai bambini.

Informazioni più dettagliate e moduli per la domanda, per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, si trovano presso l’Ufficio Servizio Civile del Comune di Firenze, via Palazzuolo 12, telefono 055.2616403-4-5 (servizio.civile@comune.fi.it).

Collegamenti
In evidenza