Progetto UpiGiTos: venerdì e sabato l'evento finale a Marina di Massa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2009 20:30
Progetto UpiGiTos: venerdì e sabato l'evento finale a Marina di Massa

Upi Toscana ed il partenariato delle dieci Province della Toscana si sono aggiudicate, nel giugno 2008, un bando di concorso, emanato dal Dipartimento Ministero Politiche Giovanili ed Attività Sportive (Pogas) ed un finanziamento per portare a termine il Progetto, poi denominato UpiGiTos, Uniti per i Giovani in Toscana, destinato a promuovere interventi nel settore delle politiche giovanili.
Tutte le azioni previste dal progetto hanno ruotato attorno ad un obiettivo: la partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva.


Ogni territorio è stato teatro di attività e di incontri tra funzionari delle diverse amministrazioni provinciali ed i giovani coinvolti nel progetto e reclutati da ciascuna Provincia della Toscana, per condividere le esperienze e verificare i risultati.
La provincia di Massa Carrara e l’Assessorato alle Politiche Giovanili, grazie all’impegno dell’assessore Sara Vatteroni e all’intenso lavoro di coordinamento del gruppo dei giovani e dei funzionari, organizza un evento finale, una festa di due giorni, interamente dedicati a concerti, manifestazioni e dibattiti, intorno alle attività che hanno animato il Progetto.

Il MusicFest si svolgerà nei giorni 26 e 27 a Marina di Massa, sul mare, presso l’ostello internazionale Turimar.
Per l’occasione sono stati allestiti 10 stands espositivi (uno per Provincia), vetrine delle attività svolte, prodotto finale della collaborazione che, grazie al Progetto, si è realizzata tra i giovani e le istituzioni.
È stato organizzato un “music contest”, tramite bando di partecipazione, cui interverranno dieci band giovanili; seguiranno, due concerti, i "The Hormonauts", in piazza Mercurio e i "Malfunk" davanti al Turimar lato mare.
In Programma anche un “Dopo Festival” : jam session acustistico ed un dibattito con V.

Galasso, M.Gagliardo e R. Magi, esperti del mondo giovanile e delle sue dinamiche. Laboratori di aerografo, fumetto, ritmi brasiliani e percussioni, tenuti da docenti specializzati, contribuiranno a coinvolgere ed allietare giovani e meno giovani.

Collegamenti
In evidenza