Anche i campeggi hanno le stelle, come gli alberghi, e la qualifica dipende dalla tipologia e dalla qualità delle strutture offerte. Analogamente a quanto avviene per gli alberghi, la competenza in materia di campeggi è stata demandata alle regioni. Ci sono comunque dei requisiti minimi che devono essere rispettati per quanto attiene allo spazio a disposizione del campeggiatore e ai servizi offerti.
Lo spazio minimo è di 40 metri quadrati, un bagno ogni 20 persone e una doccia ogni 30. Attenzione però agli spazi previsti, perché il computo è fatto calcolando i metri quadrati disponibili per persona, nel conteggio dei quali sono incluse anche le strutture (bagni, docce, spazi comuni, e così via), quindi i 40 metri quadrati non si riferiscono solo allo spazio per la tenda.
Per i campeggi 4 stelle gli spazi aumentano fino a 90 mq, così come aumentano i bagni e le docce a disposizione (1 ogni 15 ), le aree comuni (fino al 30%), il parcheggio recintato e coperto (70%), le aree ombreggiate (30%), la pulizia (2 volte al giorno), e così via.
Insomma prima di partire per un campeggio occorre informarsi. Le regioni e le organizzazioni di categoria mettono a disposizione siti internet con caratteristiche e foto dei campeggi. Una volta arrivati sarebbe opportuno leggere il regolamento e controllare le qualità del posto: se non corrisponde reclamare è d'obbligo.