Giovedì 18 giugno, ore 17.30, Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” (villa Fabbricotti, viale della Libertà 30), sarà presentato il libro “Puccini al Cinema” (Firenze, Aska Mediateca Regionale Toscana 2008) di Pier Marco De Santi, Renato Bovani, Rosalia Del Porro. Oltre agli autori saranno presenti Marco Bertini (presidente Cda Fondazione Goldoni),Massimo Rinaldi (presidente Associazione Livorno Città del Cinema), Paolo Bruciati (Associazione Livorno città del Cinema).
Il volume, che contiene gli scritti dei maggiori specialisti, analizza la figura e l’opera di Giacomo Puccini nel cinema e nei documentari del Novecento; ed è stato realizzato in occasione delle Celebrazioni del 150° Anniversario della nascita di Giacomo Puccini, a cui è stata dedicata una mostra e l’inaugurazione del nuovo Teatro a Torre del Lago.
Il tema dell'incontro tra il grande schermo e il celebre compositore è stato trattato in modo esaustivo da Pier Marco De Santi, docente di Storia del Cinema dell'Università degli Studi di Pisa, che da sempre segue la “questione pucciniana” .
Durante l’incontro, verrà presentato il Fondo Athos Rinaldi, un’ampia raccolta di materiale di interesse cinematografico, donata dalla famiglia Rinaldi alla Biblioteca Labronica e verrà illustrato il progetto “Diffondere cultura cinematografica nelle scuole” .