Uispdanza 2009 al Sashall: oltre 900 ballerini e 40 scuole da tutta l'Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2009 17:55
Uispdanza 2009 al Sashall: oltre 900 ballerini e 40 scuole da tutta l'Italia

Una città che si muove a ritmo di danza. Sabato 9 e domenica 10 maggio, torna al Saschall di Firenze 'UispDanza', la prestigiosa rassegna organizzata dalla Lega Danza Uisp, ma aperta anche a scuole non affiliate, con la direzione artistica di Liliana Candotti. La nona edizione della manifestazione proporrà una serie di spettacolari esibizioni con più di 900 ballerini e oltre 40 scuole provenienti da tutta Italia impegnate in spettacolari coreografie di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, jazz, funky, balli popolari e danze folcloristiche, repertorio. Il pubblico potrà votare le migliori categorie della serata per dare ai migliori tante opportunità con borse di studio e una giuria qualificata composta da personalità di spicco della danza nazionale ed internazionale valuterà i vincitori del Concorso coreografico che anche quest'anno è organizzato in collaborazione con ProDanzaItalia/Usa di New York, prestigioso ente americano che da anni porta nella nostra penisola nel periodo estivo la danza d'oltreoceano di qualità. Nei due giorni di UispDanza saranno previsti 3 momenti di spettacolo: sabato dalle ore 19.30 con il Concorso Coreografico "On Stage", e nella giornata di domenica invece ben due appuntamenti con la rassegna alle 17 e alle 21. La manifestazione vedrà quest'anno una "coda" al Teatro Romano di Fiesole il 4 luglio, dove le migliori coreografie avranno la possibilità di esibirsi in uno scenario unico, assieme ad altre scuole provenienti dal Sudamerica. Concorso Coreografico "On stage" La quarta edizione del concorso coreografico "On Stage", organizzato anche quest'anno in collaborazione con ProDanzaItalia/Usa di New York, si terrà sabato 9 maggio, ore 19,30, prevedrà una premiazione del pubblico e una da parte di una giuria di "qualità", composta da personalità del settore danza.

Saranno assegnate 3 borse di studio per partecipare ad una settimana di stage a Castiglioncello, nell'ambito della sessione estiva di studio delle Università americane Bard e Bennington College di New York. Questo prestigioso riconoscimento darà la possibilità ai tre danzatori individuati dalla giuria di vivere un'esperienza indimenticabile partecipando ai programmi di studio dei Dipartimenti Universitari americani a stretto contatto con studenti provenienti da tutti gli Stati Uniti.

(info: www.prodanzaitalia.com). Altre borse di studio saranno assegnate per partecipare al Florence Dance Week che si terrà a Firenze dal 22 giugno al 4 luglio. Info: tel. 389/800.06.20, 055/38.30.961, www.legadanzafirenze.it.

Collegamenti
In evidenza