Dopo due pareggi consecutivi arriva la prima vittoria del Pisa targato Bruno Giordano. Anche oggi ottima la prova dei neroazzurri, questa volta abili a sfruttare almeno due delle palle gol create. Per la terza partita consecutiva scendono in campo gli stessi undici con l'unica eccezione di Trevisan al posto dell'indisponibile Bonucci. Veniamo alla descrizione dell'incontro: nel primo tempo i ritmi sono bassi sia per il gran caldo che per l'importanza della posta in palio. L'Ancona si accontenta di difendersi nella propria metà campo lasciando il pallino del gioco in mano a Genevier e compagni.
La prima occasione da gol capita sulla testa di Trevisan abile a correggere verso la porta avversaria un corner calciato da Degano, la palla sfiora il palo ed esce sul fondo. Poco dopo è Genevier a provarci da lontano, Da Costa si distende e devia in angolo con qualche difficoltà. Prima della fine della prima frazione è Alvarez ad avere due palle buone sul destro ma in entrambi i casi l'honduregno non è preciso e le sue conclusioni non inquadrano lo specchio della porta. La ripresa vede subito in campo Gasparetto al posto di Alvarez.
Al 5°min. è Genevier a suonare la carica con un gran destro che si stampa sulla traversa. Al 9°min. Trevisan con uno stacco di testa perentorio su calcio d'angolo di Degano porta i neroazzurri meritatamente in vantaggio. L'Ancona, fin qui inesistente, prova a reagire senza però mai rendersi pericoloso e offrendo i fianchi agli attacchi neroazzurri. Al 26°min. è bravo Gasparetto a partire sul filo del fuorigioco e a battere a rete di sinistro da posizione defilata, Joelson piomba come un falco sulla corta respinta di Da Costa e chiude il match firmando il raddoppio.
Prima della fine della partita è D'Anna che cerca la gloria personale con un gra sinistro al volo ma questa volta è bravo l'estremo difensore ospite a respingere di piede sulla riga. Tre punti che danno una boccata di ossigeno ai neroazzurri e permettono di presentarsi sabato prossimo a Parma con un ritrovato entusiasmo e rinnovato ottimismo. Le formazioni: PISA: 19 Cejas, 2Birindelli, 32 Viviani, 6 Trevisan, 16 Zavagno (21'st 77 Piccinni), 9 Alvarez (1'st 30 Gasparetto), 2 Genevier, 20 Braiati, 37 D'Anna, 13 Degano (28'st 7 Job), 14 Joelson.
A disp. 1 Morello, 84 Antenucci, 21 Radovanovic, 10 Greco. All. Bruno Giordano. ANCONA: 27 Da Costa, 26 Turati (1'st 21 Rincon), 15 Vanigli, 65 Comazzi, 3 Rizzato, 20 De Falco, 86 Siqueira (21'st 19 Miramontes), 7 Soddimo, 4 Catinali, 84 Schiattarella (15'st 18 Colacone), 9 Mastronunzio. A disp. 1 Sirigu, 6 Langella,17 Surraco, 25 Camillucci, 18 Colacone. All. Monaco Arbitro:Mazzoleni di Bergamo (La Rocca-Bianchi) RETI: 5'st Trevisan, 26' st Joelson Ammonizioni: Birindelli (P); De Falco, Rizzato, Comazzi, Miramontes (A). (fonte Pisa Calcio)