Un volenteroso Pisa subisce la quarta sconfitta consecutiva in terra veneta. Mister Ventura deve rinunciare a D'Anna oltre agli squalificati Viviani e Gasparetto. Piccinni viene schierato al centro della difesa insieme a Bonucci. Sulle fasce Birindelli e Zavagno. A centrocampo L. Greco e Radovanovic accanto al confermatissimo Genevier. In avanti Antenucci con alle spalle Degano e il rientrante Alvarez. Le prime fasi del match sono confuse, il pressing effettuato da entrambe le squadre rende difficili i fraseggi.
Al 13° un errore di Cejas, che rinvia il pallone direttamente nei piedi di Oliveira, permette a quest'ultimo di involarsi verso l'area di rigore neroazzurra. L'esterno del Cittadella, chiuso da Birindelli e Genevier, cade a terra, l'arbitro Calvarese di Teramo non ha dubbi e decreta il calcio di rigore. Dagli undici metri Iori, capitano dei padroni di casa, non ha problemi a battere Cejas e ha firmare il vantaggio che deciderà il match. Qui finisce la partita del Cittadella che non si renderà più pericoloso in avanti.
Per assistere alla prima occasione dei neroazzurri bisogna attendere il 30° min. quando il destro di Degano, ottimamente servito da Alvarez, finisce fuori di poco con Pierobon immobile. In chiusura della prima frazione è Alvarez a provarci di sinistro ma il suo tiro è centrale. La ripresa si apre con i neroazzuri che nel giro di sette minuti creano tre grandi occasioni, prima Degano e Radovanovic chiamano all'intervento Pierobon con due tiri da fuori, poi l'occasione buona capita sulla testa di L.
Greco con la palla che finisce fuori di poco. Il Cittadella non riesce a rendersi pericoloso nemmeno in contropiede, rimane chiuso a protezione del vantaggio. Nella parte centrale del secondo tempo Il Pisa ha difficoltà a creare delle occasioni da gol ma continua a spingere alla ricerca del pareggio. Al 41° è ancora Alvarez a liberasi al tiro, Pierobon si supera deviando in angolo un pallone destinato all'incrocio dei pali. Al 46° si vede anche Antenucci che di testa anticipa il portiere avversario ma non riesce ad inquadrare la porta.
Nel finale di partita viene espulso un impalpabile Meggiorini nelle file dei padroni di casa ma ormai è troppo tardi per trovare un pareggio che sarebbe stato più che meritato per gli uomini di Ventura. CITTADELLA: 1 Pierobon, 2 Manucci, 22 Pesoli, 3 Cherubin, 13 Teoldi, 80 Oliveira (38'st 7 Di Matteo), 5 Iori, 31 Castiglia, 81 Volpe (8'st 10 De Gasperi), 32 Carparelli (8'st 19 Bonvissuto), 69 Meggiorini. A disp. 33 Berto, 29 Turato, 89 Rossini, 18 Gerardi. All. Foscarini PISA: 19 Cejas, 15 Birindelli, 77 Piccinni, 5 Bonucci, 16 Zavagno, 21 Radovanovic (29'st 20 Braiati), 2 Genevier, 13 Degano (22'st 7 Job), 9 Alvarez, 84 Antenucci, 10 L.
Greco (14'st 14 Joelson). A disp. 12 Sarti, 6 Trevisan, 26 Feussi, 17 Raggio Garibaldi. All. Gian Piero Ventura. Arbitro: Calvarese di Teramo (Melloni-Didato) Reti: 13'pt Iori rig. (C) Ammonizioni: Castiglia, Bonvissuto (C); Cejas, Radovanovic, Braiati, Job (P) Espulsi: 47'st Meggiorini (fonte Pisa Calcio)