Abruzzo: si moltiplicano le iniziative a favore della popolazione terremotata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2009 13:57
Abruzzo: si moltiplicano le iniziative a favore della popolazione terremotata

Firenze, 09/04/09- In aggiunta dell’iniziativa nazionale di CGIL, CISL, UIL per devolvere il costo di un’ora di lavoro a favore delle popolazioni dell’Abruzzo, i lavoratori e i pensionati che i sindacati rappresentano nel nostro territorio stanno organizzando in modo spontaneo o coordinato con le RSU e le categorie altre iniziative di solidarietà: in particolare vanno segnalate alcune già realizzate fra le quali la consegna alla CGIL dell’Abruzzo, che avverrà in giornata, da parte dei metalmeccanici di Firenze di un Camper, concesso in comodato d’uso gratuito dalla Direzione della Laika, su richiesta della RSU.

L’interno del Camper, che si è fermato apposta per l’acquisto alla Ipercoop di Figline Val d’Arno, è stracolmo di uova di Cioccolato che serviranno a rendere meno triste la Pasqua a dei bambini terremotati. I lavoratori dell’Ipercoop appena saputo che tutte quelle uova stavano per essere consegnate in Abruzzo hanno fatto una sottoscrizione e pagato una parte del carico. Un’altra iniziativa da segnalare è la consegna alla protezione civile della Toscana di un camion di Latte della MUKKI che è stato donato su richiesta della RSU di quell’azienda.

Questo latte è già giunto a destinazione. Moltissime grandi e piccole iniziative si stanno concretizzando in queste ore, ma ci pare opportuno segnalare che moltissimi fra medici e infermieri di Careggi e delle ASL si sono messi a disposizione della Protezione Civile, mentre sono già all’opera i nostri Vigili del Fuoco e tanti impiegati pubblici, i cosiddetti “bighelloni” del Ministro Brunetta.

Infine sono già in Abruzzo, e altri li raggiungeranno, molti lavoratori e lavoratrici, fra i quali tanti delegati delle organizzazioni sindacali, che fanno parte di quell’ampia rete di volontariato presente nel nostro territorio che lavora in stretto contatto con la Protezione civile. Mauro Fuso, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Firenze, ha dichiarato: “Questo dimostra ancora una volta che la cultura della solidarietà è molto forte nel sindacato e fra la nostra gente. La nostra organizzazione è a disposizione sia per poter portare aiuto immediato a quelle popolazioni, sia per aiutare, quando inevitabilmente i riflettori si spegneranno sull’intera vicenda, quella popolazione a ricostruirsi una vita.

Già da ora come CGIL CISL UIL nazionali abbiamo richiesto al Governo provvedimenti per l’Abruzzo di garanzia dei salari e degli stipendi e il mantenimento di tutti i rapporti di lavoro, escludendo ogni forma di licenziamento e l’esonero sia per le attività economiche, sia per i lavoratori dipendenti e dei pensionati di tutte le imposte, tributi e utenze e la sospensione dei ratei dei mutui.” Mauro Fuso infine ha aggiunto: ”Il paese deve riscoprire, anche in questa triste vicenda, il valore della solidarietà e della coesione sociale e così riuscire a dare risposte ai problemi di tutti.”
Generazione Democratica di Siena esprime piena solidarietà alla popolazione abruzzese per la tragedia che ha colpito la regione nei giorni scorsi, ai parenti delle vittime, a tutti gli studenti dell'Università de L'Aquila, ai volontari, alla protezione civile e a tutti coloro che hanno perso la casa e i propri affetti nel terremoto.

Piena solidarietà va anche agli studenti abruzzesi che stanno compiendo i loro studi a Siena e che, subito dopo la notizia dell’accaduto, sono tornati a casa per aiutare i soccorsi. In questi giorni, ragazze e ragazzi stanno partendo anche da Siena per aiutare i terremotati dell'Abruzzo, ma sarà molto importante garantire anche persone che possano aiutare la popolazione abruzzese nelle prossime settimane. Per questo, d'accordo con i giovani democratici toscani, Generazione Democratica di Siena sta raccogliendo le adesioni di tutti coloro che vorranno partire nei prossimi giorni o nelle prossime settimane per l'Abruzzo.

Chi è interessato, può contattare l'indirizzo mail generazionedemocraticasi@gmail.com. Numerosi circoli, inoltre, si sono già attivati per organizzare cene o raccolte di fondi in favore dell’Abruzzo, per non far mancare la solidarietà in un momento così drammatico. Le associazioni, il mondo del volontariato, le forze dell'ordine stanno facendo la loro parte e sarebbe auspicabile che anche il Parlamento desse un segno in tal senso, destinando immediatamente in favore della popolazione colpita dal terremoto i circa 400 milioni di euro che sarebbero stati utilizzati per scorporare il referendum dalle elezioni europee.

Per sostenere gli interventi in corso in Abruzzo, è possibile inviare offerte alla Caritas italiana tramite il conto corrente postale 347013 o tramite Unicredit Banca Roma, utilizzando l’Iban IT38K0300205206000401120727 e specificando nella causale "Terremoto Abruzzo". Una raccolta di sottoscrizione volontaria è stata attivata anche dai lavoratori iscritti a Cgil, Cisl e Uil, che hanno aperto il conto corrente bancario numero 12.000 intestato "CGIL CISL UIL terremoto Abruzzo 2009" - UGF Banca, filiale 157 Roma, con il codice Iban IT23W0312705011CC1570012000.
Dalla giornata di ieri il dipartimento della Protezione Civile ha attivato tre conti correnti per le donazioni a favore della popolazione colpita dal terremoto:
CONTO CORRENTE IBAN IT72U0300205207000401124180
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila
UNICREDIT BANCA DI ROMA
Agenzia Roma Cavour B
CONTO CORRENTE IBAN IT23X0306905039100000000140
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila
INTESA SAN PAOLO
Filiale di Roma 06787
CONTO CORRENTE POSTALE NUMERO 95863023 (IBAN IT-63-X-07601-03200-000095863023)
INTESTATO A: Protezione Civile Nazionale - Emergenza Terremoto L'aquila
Anche il Credito Cooperativo Area Pratese comunica di aver aderito all’iniziativa “Il Credito Cooperativo per l’Abruzzo”, una raccolta di fondi promossa a livello nazionale da Federcasse per aiutare le popolazioni colpite dal violento terremoto che ha sconvolto l’Abruzzo.

A tal fine è stato aperto presso Iccrea Banca Spa un apposito conto corrente, intestato a Federcasse, con codice IBAN IT28Q0800003200000800032000, attraverso il quale si possono destinare i propri contributi ai terremotati, scrivendo nella causale “Il Credito Cooperativo per l’Abruzzo”. Tutti i clienti del Credito Cooperativo Area Pratese e chiunque volesse partecipare all’iniziativa può recarsi, da oggi, presso ogni sportello della nostra Banca ed effettuare un bonifico, senza spese, in aiuto della popolazione terremotata.

L’obiettivo dell’iniziativa promossa è quello d’individuare uno o più interventi a favore dei territori colpiti, sia per rispondere alle immediate esigenze legate all’emergenza sia per favorire le opere di ricostruzione dei centri abitati e del tessuto produttivo. Tali interventi saranno definiti in base alle necessità riscontrate e alle priorità assegnate, in collaborazione con le strutture del Credito Cooperativo presenti nelle aree interessate dal sisma.
Prato vuole dimostrare la propria solidarietà alla popolazione dell'Abruzzo e lo fa Venerdì 10 Aprile, nello spazio di Officina Giovani con un evento a porte aperte nel vero senso della parola.

L'ingresso sarà ad offerta libera e il denaro verrà raccolto direttamente da LA PROTEZIONE CIVILE, coordinata dal Comitato Città di Prato Pro Emergenze che presidierà l'entrata non solo per la raccolta delle offerte, ma anche per dare informazioni a chiunque volesse adoperarsi nell'aiuto della popolazione dell'Abruzzo per la raccolta di beni di prima necessità o per la donazione di sangue. La serata inoltre è aperta a chiunque voglia contribuire con il proprio talento come sportivi, persone dello spettacolo e della cultura, potrà esibirsi e partecipare all'evento.

Hanno già aderito artisti del mondo della musica che si esibiranno durante la serata senza alcun compenso: Bobo Rondelli, Luca Nesti, Marco Cocci, Diego Mancino, Lombroso e molti altri.......La serata inizierà alle 19 con un aperitivo, a seguire i co ncerti, vere e proprie jam dove gli artisti se vorranno potranno intervenire, l'iniziativa è promossa da LA BANDA GASTRICA, la quale interverrà con il dj set; non mancheranno RUSPA DJ, ANTANI DJ, GIOTTO e tanti altri. Per gli artisti che volessero partecipare devono mandare una mail a barbara@pimitalia.it per adesioni da parte di associazioni, enti, privati basterà invece scrivere a terremotoabruzzo@labandagastrica.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza