Firenze, 26 marzo 2009- Ottenere un riconoscimento istituzionale sanitario per curare la miastenia grave all’interno del Dipartimento cardiotoracico dell’ospedale di Cisanello di Pisa, con un numero adeguato di posti letto specifici. La richiesta arriva da migliaia di persone affette da questa malattia rara. Una patologia autoimmunitaria, che interessa la placca neuromuscolare in cui risulta alterata la trasmissione dell'impulso nervoso, rendendo difficile la contrazione muscolare, in misura maggiore quanto più essa viene ripetuta.
Per sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di creare uno spazio dedicato alla malattia all’interno dell’ospedale, e per dar voce ai malati, in occasione del 25° anniversario dalla fondazione del centro per curare la miastenia, la dottoressa Ricciardi ha organizzato un convegno dal titolo; “25 anni di miastenia a Pisa.
Luci e ombre nell’esperienza di cura di questa malattia”, che si svolgerà sabato 28 marzo, dalle ore 9,30 nell’Aula del Dipartimento Cardiotoracico di Cisanello. Previsti gli interventi di numerosi esperti dell’A.O.U.P (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana fra cui chirurghi toracici, pneumologi, anestesisti-rianimatori, infermieri), l’arcivescovo di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto, i vertici dell’A.O.U.P., il preside di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa Luigi Murri e l’assessore regionale alla salute Enrico Rossi.
Fra i relatori Giovanni Paolo Fontana, giornalista Rai ed Emilio Carelli, direttore di Sky Tg 24.