“Un’altra tegola si abbatte sull’economia provinciale e sul panorama occupazionale di un territorio già penalizzato dalle scarse opportunità lavorative che ormai toccano da vicino un’ampia fascia della popolazione”. Lo afferma Raffaella Mariani, parlamentare Pd, che esprime grande preoccupazione per l’annuncio, da parte delle aziende Kme, di 215 esuberi nelle varie realtà produttive, 130 dei quali interessano lo stabilimento di Fornaci di Barga.
“Voglio in primo luogo esprimere la mia vicinanza –s piega Mariani – ai lavoratori e alle loro famiglie che dopo un periodo di cassa integrazione si trovano di fronte alla prospettiva della perdita del posto di lavoro.
Si tratterebbe di un duro colpo per il tessuto economico e sociale della Valle del Serchio. Di fronte ad un’ipotesi del genere sono disponibile a lavorare, insieme ai sindacati e alle istituzioni, per avviare immediatamente un confronto con l’azienda e individuare soluzioni in grado di offrire garanzie ai lavoratori e alle loro famiglie”. “Non possiamo arrenderci – conclude l’esponente del Pd – alla prospettiva che un’importante azienda, che ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la Valle del Serchio, operi tagli occupazionali così pesanti.
Per questo, nonostante la grave crisi economica in atto, riteniamo indispensabile elaborare strategie concrete per uscire da una vicenda che potrebbe avere conseguenze pesantissime”.