“La donna dello schermo”, una rassegna cinematografica lunga un mese e dedicata a dieci registe italiane sarà il piatto forte del programma di iniziative organizzate quest’anno dal Comune di Sesto Fiorentino per ricordare le battaglie e le conquiste civili e politiche del mondo femminile in occasione della giornata internazionale della donna.
Di scena al multisala “Grotta” (tutti i lunedì e i martedì alle 21 dal 9 marzo al 7 aprile) le pellicole delle principali registe italiane, come Cristina Comencini, Wilma Labate e Francesca Archibugi, molte delle quali saranno presenti in sala.
Un invito per il film “Non è giusto” del 9 marzo sarà offerto insieme a un omaggio floreale a tutte le donne che prenderanno in prestito un libro alla biblioteca comunale nei giorni di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 marzo.
Il ricco programma allestito dalla Consulta per le Pari Opportunità, dall’Istituzione SestoIdee e dalle associazioni del territorio vedrà anche appuntamenti dedicati ai più piccoli: giovedì 12 marzo alle 10 nell’auditorium della scuola elementare “De Amicis” la scrittrice Anna Sarfatti incontrerà i ragazzi per parlare di pari opportunità insieme al sindaco Gianni Gianassi e alla consigliera Sonia Farese.
Venerdì 13 marzo sarà invece presentato il libro “Amorosi assassini. Storie di violenza sulle donne” (Sala “Pilade Biondi” del palazzo comunale, ore 16): interverranno una delle autrici del libro, la giornalista de L’Unità Maria Serena Palieri, la psicologa dell’associazione Artemisia Alessandra Pauncz, il sindaco Gianni Gianassi e l’assessore alle pari opportunità Marta Billo. La sera di venerdì 13 (ore 20,30) si terrà infine una cena per sostenere il centro socio-sanitario delle donne palestinesi di Betlemme (Circolo Arci “Unione Operaia” di Colonnata, piazza Rapisardi 6, prenotazioni al numero 3382136220).