Sabato 21 Febbraio alle ore 16,30 nei locali del Centro Studi Campaniani di Marradi, Enrico Gurioli, giornalista e autore di libri di mare, presenta il suo ultimo libro edito da Mursia: Longanesi Cattani. Il miglior comandante fra i comandanti migliori. Il libro scritto fra la Romagna e la Toscana racconta il periodo in guerra del Comandante di sommergibili Longanesi Cattani definito dall'ammiraglio tedesco Karl Dönitz “il migliore fra i migliori comandanti italiani”.Luigi Angelo Longanesi Cattani, nato a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, nel 1924, entra nell'Accademia Navale di Livorno.
Al comando del sommergibile Brìn e poi del Da Vinci compie, nei primi anni di guerra, spettacolari missioni atlantiche contro la flotta britannica che gli valsero due Croci di Ferro. Nel 1942 passa alla X Flottiglia Mas come comandante del sommergibile Murena; l'8 settembre il Murena verrà autoaffondato mentre la corazzata Roma è in mare verso il suo tragico destino. Longanesi Cattani lascia il comando operativo e segue la Duchessa d'Aosta in Austria. Sabato 21 febbraio a Marradi Enrico Gurioli presenterà anche in anteprima assoluta il suo nuovo libro “Ti regalo il mare” edito da Il Leggio.
Si tratta di una raccolta di articoli editi e inediti scritti dal 2000 al 2005 che hanno come tema dominante un racconto sulle coste del Mediterraneo e gli uomini che vanno per mare. Una piacevole lettura sulla storia del mare raccontata dalla viva esperienza dell’autore.
Il libro sarà in libreria a marzo 2009.