Un nuovo servizio rivolto ai comuni toscani di supporto e assistenza per la gestione della Pubblica Amministrazione E' partito in questi giorni ELIA - Enti Locali in Azione, un nuovo servizio di supporto e assistenza per la gestione della Pubblica Amministrazione rivolto ai comuni toscani. Le funzioni amministrative si moltiplicano e specializzano; il quadro normativo evolve continuamente. In un tale contesto gli enti locali avvertono in maniera crescente la necessità di strumenti di supporto tecnico-amministrativo per il chiarimento e l’approfondimento delle modalità operative più opportune ed efficaci.
Spesso accade infatti che proprio soggetti che più direttamente sono chiamati a dare risposte ai cittadini abbiano difficoltà operative concrete e vivano un senso di disorientamento. Per questo Anci Toscana, come organismo rappresentativo dei comuni, in collaborazione con Studio Narducci e Guida Normativa per l’Amministrazione locale, ha deciso di raccogliere le sempre più numerose sollecitazioni ed intervenire a supporto di amministratori e dipendenti con il nuovo servizio ELIA, per cercare di rispondere in maniera rapida ai problemi amministrativi più immediati nonché offrire momenti di approfondimento tecnico-operativo.
A servizio dei comuni saranno messi a disposizione in particolare tre strumenti:
PRONTO ELIA
Sportello a servizio dei comuni in forma di assistenza e supporto consulenziale, per un rapido orientamento ed una prima disamina tecnica.
Con una linea diretta raggiungibile dagli enti associati il martedì mattina dalle 9 alle 12, vengono messi a disposizione professionisti in grado di dare una prima risposta alle richieste delle amministrazioni.
Un primo punto di contatto per comprendere al meglio le esigenze operative e gli stimoli provenienti dagli enti, e definire poi gli interventi da sviluppare da parte dell’Associazione o
delle società dalla stessa partecipate.
LA NEWSLETTER DI ELIA
Appuntamento mensile con i responsabili dei servizi comunali per l’approfondimento tecnico-giuridico.
Tanti gli spunti importanti: focus su tematiche particolarmente attuali, casi pratici, selezioni normative. Rese disponibili su www.ancitoscana.it direttamente dal sito della Guida Normativa per l’Amministrazione Locale.
ANCI TOSCANA RISPONDE
L’Associazione offre da tempo ai propri soci la possibilità di richiedere pareri scritti su questioni specifiche. Un servizio che ha visto crescere in maniera esponenziale la domanda da parte dei comuni, che spesso hanno bisogno dell’espressione di un parere formale da parte dell’associazione, elaborato ovviamente da professionisti esperti nel settore delle autonomie locali, con specifica conoscenza delle realtà territoriali toscane.