Due saranno i corsi di cinema che quest’anno lo Stensen ha organizzato in collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze: “Corso di Storia del Cinema: dalle origini ai giorni nostri” e “Laboratorio di Analisi del Film: le città del cinema”.
Il primo partirà il 26 gennaio e il secondo il 10 marzo: per iscriversi sarà necessario presentarsi presso la sede del Quartiere 2 (Villa Arrivabene in piazza Alberti 1/A, 055 2767831 e richiedere la scheda d’iscrizione.
Le lezioni si svolgeranno presso l'auditorium Stensen di Firenze in viale Don Minzoni e saranno tenute dal dottor Marco Luceri dell'Università di Firenze.
Il “Corso di Storia del Cinema - Dalle origini ai giorni nostri”, che partirà il 26 gennaio (ore 21) per undici lunedì fino al 6 aprile, ha l’obiettivo di fornire agli iscritti un quadro di riferimento essenziale e completo della storia del cinema, dalle origini ai giorni nostri.
Attraverso undici momenti fondamentali della storia del linguaggio cinematografico, vengono ripercorsi generi, autori, correnti, poetiche ecc., che hanno segnato i passaggi più importanti dell’evoluzione del cinema da spettacolo da fiera ad arte di massa nel XX secolo. La problematizzazione storiografica intende inoltre fornire adeguati strumenti critici di analisi: a questo proposito il docente, durante ogni lezione, proporrà di analizzare alcune sequenze tratte dai film citati nella presentazione del periodo storico di riferimento.
Il “Laboratorio di Analisi del Film - Le città del cinema”, che partirà il 10 marzo fino al 21 aprile intende offrire ai partecipanti una breve ma sistematica panoramica sul rapporto tra il cinema e le sue città, rivolgendosi anche ad altre discipline, come la letteratura, la filosofia e la pittura, per ricostruire un percorso originale di studio attraverso l'estetica e la storia del secolo scorso e di quello attuale.
Per inscriversi ai corsi telefonare allo 055 2767831 e chiedere della dott.ssa Federica Tucci del Consiglio di Quartiere 2 presso Villa Arrivabene, piazza Alberti 1/A o presentarsi in sede per richiedere la scheda d’iscrizione.