La Provincia di Firenze, attraverso l'Apt, ha inaugurato da alcuni giorni la sua web tv turistica. L'esperienza è figlia di una tradizione già consolidata in campo turistico per il capoluogo toscano che utilizza il mezzo televisivo come strumento di promozione territoriale per i visitatori che, una volta in loco, devono organizzare le proprie visite, ed hanno quindi bisogno di informazioni su mostre, eventi culturali o rassegne.
Il progetto messo in campo ora ha però qualcosa di diverso. L'Apt non intende infatti proporre al turista un semplice tg informativo, che alterni un flusso di notizie, ma vuole portale il fruitore dentro il progetto, rendendolo interattivo e protagonista della vita turistica fiorentina.
Un turista partecipe del web 2.0 che potrà inviare i propri video sulla città, ma anche consigli e commenti sui posti più interessanti, quelli che il turista non può perdersi o deve assolutamente evitare.
Un marketing turistico che fa del web 2.0 un “must” e che può favorire la nascita di community tematiche per gli amanti di questa città.