Giovedì 16 ottobre a Castelfiorentino (ore 16.00) appuntamento negli studi di Mentha Comunicazione (piazza Gramsci 60) dove si terrà il casting per la realizzazione del prodotto audiosivo che parteciperà al concorso “Uno spot per i diritti umani” indetto dall’Associazione Culturale Rinascimento (Roma) sotto l’egida delle Nazioni Unite in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Il concorso, cui partecipa l’Associazione Culturale “Mentha Comunicazione – Associazione di Idee” di Castelfiorentino in collaborazione con lo Studio Roberto Bastioni e il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, contempla la realizzazione di uno spot di 60 secondi che può presentare le caratteristiche di una fiction, un documentario, un’animazione o video art.
Un format che – come ricorda il bando – “per la sua semplicità, fattibilità e democraticità permette a chiunque di realizzare il proprio progetto audiovisivo”.
Le opere dovranno ispirarsi liberamente alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ricordare che quest’anno si celebra il 60° anniversario e stimolare una riflessione sullo stato attuale della promozione e della protezione dei diritti umani nel mondo.
Il premio consiste in una cifra di 1000 euro che sarà corrisposta al soggetto partecipante unitamente all’onore di vedere la propria opera diventare lo spot ufficiale della campagna, che sarà diffuso nei circuiti televisivi nazionali e regionali a partire dal 1 dicembre (la scadenza per la presentazione dello spot è il 30 ottobre).
L’Associazione Culturale “Mentha Comunicazione” – che rivolge ai giovani fino ai 30 anni l’invito a presentarsi il pomeriggio di giovedì 16 ottobre – ha precisato che devolverà interamente l’eventuale vincita in beneficenza.
Per ulteriori informazioni: Mentha Comunicazione – Piazza Gramsci 60 Castelfiorentino (tel. 0571.634215); associazione@mentha.it