Controllare la mobilità urbana via RFID

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2008 16:55
Controllare la mobilità urbana via RFID

Le etichette RFID (Radio Frequency IDentification - Identificazione a radio frequenza) diventano sempre più preziose nella p.a. Dopo esser state usate in tanti modi a livello commerciale e distributivo, ora queste tecnologie stanno trovando nuove importanti applicazioni. Nel turismo sono sempre più importanti per permettere tour guidati ed interattivi di musei o luoghi storici. Ma le applicazioni della tecnologia RFID non terminano qui. A Pisa stanno sperimentando in queste settimane un nuovo modo per gestire mobilità e sosta in area urbana attraverso queste etichette.

Con il progetto “PisaMo RFID”, unico al momento in Italia, la Toscana intende giocare un ruolo di primo piano nell'info-mobility. L'innovazione che si sta introducendo permette infatti ai vigili urbani della città toscana di controllare i veicoli in sosta in modo più semplice e veloce. I nuovi palmari in dotazione possono leggere direttamente via RFID le Pisa Pass, le card distribuite dal Comune con tutti i dettagli sul veicolo e sulla sua sosta che i cittadini devono esporre sul parabrezza dell'automobile.

Questi pass hanno però vantaggi notevoli anche per il cittadino visto che da internet si possono ora acquistare o rinnovare le autorizzazioni per sostare in centro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza