L'iniziativa ha lo scopo di raccolta fondi per finanziare due Dottorati triennali uno in Farmacologia ed uno in Genetica finalizzati alla ricerca scientifica per le patologie mitocondriali presso l'Università di Firenze. I Dottorati verranno assegnati tramite un bando su scala nazionale, e logicamente dovranno esserci altre iniziative nel tempo per raggiungere la cifra che possa garantire la corretta erogazione dei compensi stessi. Questa cena di gala ha come cornice uno dei monumenti più amati dalla città di Firenze, il Monastero della Certosa, il tutto curato da Doney Ricevimenti, e la partecipazione sia di alcuni personaggi dello spettacolo sia del mondo sportivo con la presenza di televisioni sia nazionali che locali.
Il programma prevede tra l'altro un aperitivo nell'attesa di tutti i partecipanti, durante il quale è possibile visitare la splendida pinacoteca del Monastero. Vi sarà anche una lotteria durante la serata con premi veramente prestigiosi offerte da Aziende Fiorentine tra cui un anello d'oro con diamanti dell'artigianato rinascimentale fiorentino.
Il contributo per la partecipazione è di 100,00 (cento) euro deducibili fiscalmente, pertanto potrebbe essere un idea per delle aziende di contribuire per utilizzare i posti a disposizione per gratificare dei dipendenti, dei clienti, offrire ad amici e/o parenti la possibilità di partecipare ad un evento con un fine nobile e nel contesto di un luogo tra i più belli in Italia.