Con il recupero di Callianetto Torino-Cremolino prende il via senza sospesi, all'affacciarsi d'autunno, l'andata del primo turno di semifinale dei play-off; nel derby piemontese i campioni d'Italia si sono imposti sugli avversari, che però li hanno fatti sudare e tribolare fino al momento decisivo, il traguardo cioè dell'undicesimo gioco "abbiamo venduto cara la pelle – ha detto Claudio Bavazzano – ed abbiamo continuato a sperare sul 10 pari, specie quando conducevamo 30-0; poi le cose sono precipitate ed i nostri rivali si sono portati ad 11: lì la partita è virtualmente finita.
Certo il Callianetto Torino ha meritato di vincere, non per nulla sono i Campioni d'Italia. Chissà – aggiunge – se nel sorteggio avessimo avuto un pizzico di fortuna .. ma è andata così ed in ogni caso abbiamo lottato come abbiamo potuto. Ora l'appuntamento è per il prossimo anno ed abbiamo in mente di fare bene, molto bene". Un recupero anche nei play-out, con il successo del Bardolino sul Callianetto "abbiamo giocato bene – dice con soddisfazione Sergio Zantedeschi, usando il buon senso e l'equilibrio di sempre – e quando si gioca bene va sempre tutto liscio; ma anche il Callianetto ha fatto la sua parte e a dirla con sincerità avrebbe meritato qualcosa di più". play-off scudetto Brutto capitombolo del Mezzolombardo con il Solferino in terra mantovana; campioni d'Europa all'assalto, morale alle stelle, voglia di vincere; a soffrirne intanto è il sogno-scudetto della bella squadra trentina; è laconico Bert "siamo inciampati malamente – dice - anche se loro hanno giocato forte tutti; la mia squadra oggi ha fatto acqua, bene dietro, un poò meno al centro e avanti.
Vbisogna però non abbatersi, anche se è stata una brutta delusione, amara; ora ci dobbiamo concentrare su domenica prossima e ce la metteremo tutta". E' consapevole Spazzini che i conti si fanno alla fine, ma intanto si gode questo momento di gioia "abbiamo vinto alla grande – dice, con le sillabe che sussultano ad ogni battito di cuore – benissimo tutti e cinque, siamo una grande squadra; l'allenamento, che si fatto più intenso, da ora i suoi frutti e poi per il resto è una full immersion totale; abbiamo giocato bene ma amche regalato qualcosa, se penso a due 40 pari! I nostri avversari hanno giocato come hanno potuto; sono state due ore bellissime di bel tamburello, veloce; un grande Tommasi". Un caterpillar questo Callianetto Torino nella sfida con il Sommacampagna in terra veronese "anche se con un vento un po' fastidioso siamo riusciti ad impostare bene il nostro gioco – dice con la consueta modestia Stefania Mogliotti – ed abbiamo tenuto in mano le redini dell'incontro; ottimo il collettivo, con un fondo campo che ha saputo sempre impostare il gioco e che ha quindi, forse, qualche merito in più. "E' andata male – commenta Albertini - ma i nostri avversari hanno fatto veramente una grande partita e bisogna far loro tanto di cappello.
Siamo partiti troppo tesi, siamo capaci di giocare meglio; loro sono andati tropo avanti all'inizio e non hanno sbagliato nulla; se continuano così credo che sarà dura per chiunque". play-out Si aggrappano con tutte le forze alla A Fumane e Bardolino: la prima ha superato il Callianetto "è andata bene – è su di giri Busselli – e se avessimo giocato così in campionato avremmo fatto sicuramente i play-off", la seconda ha espugnato il campo del Castellaro "la squadra gira, abbiamo fatto una bella partita, ma anche loro hanno meritato – racconta Zantedeschi - noi però siamo stati più organici". RISULTATI III GIORNATA – SERIE A - risultati play-off – Solferino-Mezzolombardo 13-6, Sommacampagna-Callianetto Torino 3-13. Ø Recupero II giornata: Callianetto Torino-Cremolino 13-10. Prossimo turno, IV giornata, domenica 28 settembre (ritorno): Mezzolombardo-Solferino, Callianetto Torino-Sommacampagna. Play-out, risultati III giornata: Fumane-Callianetto 13-4, Castellaro-Bardolino 4-13. Classifica: Fumane p.
9, Bardolino p. 6, Callianetto Castellaro p. 3. Recupero II giornata: Bardolino-Callianetto 13-4 Prossimo turno, IV giornata, domenica 28 settembre: Castellaro-Callianetto. Bardolino-Fumane.