Siena: nasce il Laboratorio dell'accessibilità universale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2008 14:44
Siena: nasce il Laboratorio dell'accessibilità universale

Buonconvento, 05 settembre 2008- Un luogo senza barriere, accessibile a tutti, senza i limiti imposti dalle differenti abilità fisiche, dall’età, dalle differenti culture. E’ questo il “Laboratorio dell’accessibilità universale” che si apre a Buonconvento presso Palazzo Grisaldi del Taja. La presentazione al pubblico si terrà sabato 6 settembre a partire dalle ore 10.30.
Il “Laboratorio dell’accessibilità universale”, dove verrà studiato e applicato il concetto di accessibilità in tutti i suoi aspetti, è stato realizzato grazie alla stretta collaborazione tra Università di Siena e Amministrazione comunale di Buonconvento, con il patrocinio della Conferenza dei rettori delle Università italiane, del ministero della Solidarietà sociale e del Formez, Centro di formazione e studi della Funzione pubblica.
Apriranno la giornata inaugurale il rettore dell'Università di Siena Silvano Focardi, il Sindaco di Buonconvento Marco Mariotti, il presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini, Fabio Minuti, assessore all’urbanistica del comune di Siena, e Carlo Conte, presidente del Formez.
Si tratterà di una intensa sessione di lavori alla quale interverranno numerose personalità e esperti nel campo dell'accessibilità, come, tra gli altri, Mitzi Bollani, presidente del Gruppo esperti accessibilità della Commissione europea, Paolo Anibaldi, responsabile dell’Anci per le politiche per la disabilità, Fulvia Lo Schiavo, Soprintendente ai Beni archeologici della Regione Toscana, e docenti universitari, direttori di musei, amministratori e studiosi provenienti da tutto il territorio nazionale.

Sarà inoltre presentato un contributo video realizzato appositamente per quest’occasione da Moni Ovadia.
Durante la giornata, gli ospiti saranno guidati alla scoperta di un itinerario museale tattile esplorativo, intitolato “Segni d’Africa attraversano il Mediterraneo”, ideato e curato da Fabio Iemmi, e del percorso espositivo tattile olfattivo “Vietato non toccare”. Sarà anche possibile partecipare a tre laboratori di archeologia sperimentale (accensione del fuoco, scheggiatura della pietra e immanicatura degli strumenti) presso la piazza adiacente al Laboratorio, tra le 11 e le 13 e tra le 15 e le17.
Ai lavori saranno presenti l’onorevole Susanna Cenni, Piera Nobili (CERPA), Emilio Bertoncini (Handysuperabile), Massimo Vita (Unione Italiana Ciechi), Giorgio Fiaschini (assessore all’Innovazione della Provincia di Siena).

La prima “casa senza barriere” sarà un luogo espositivo, ma anche un luogo di progettazione, ricerca e didattica, aperto a tutti i soggetti economici e sociali del territorio italiano nella creazione di un modello di sviluppo innovativo per la qualità della vita e il benessere di tutti i cittadini. Le attività di formazione e consulenza del “Laboratorio dell’accessibilità universale” si rivolgono soprattutto alle pubbliche amministrazioni, al turismo e ai beni culturali, alle scuole e alle università, alle associazioni di categoria e agli ordini professionali.
Da alcuni anni l’Università di Siena è impegnata a fornire servizi e ricerca nell’ambito dell’accessibilità.

La collaborazione con il Comune di Buonconvento è nata non solo sulla base della sensibilità di questa Amministrazione, ma anche grazie alla posizione strategica della cittadina, meta conosciuta del turismo, che potrà trasformarsi con il tempo in un laboratorio dell’accessibilità a cielo aperto.

Collegamenti
In evidenza