Un torneo più incerto rispetto a quello scattato dodici mesi fa, con un'Inter squadra da battere ma ormai ad un tiro di schioppo, o quasi, per le storiche rivali di nome Juventus e Milan.
Per la Fiorentina di Cesare Prandelli l'obiettivo minimo sarà la zona Champions, con la parola scudetto non più tabù nelle chiacchiere dei suoi innamorati.
Infine missione salvezza per il Siena, al suo sesto anno nel massimo campionato tricolore.
Questi i verdetti che emergono da un simpatico sondaggio promosso dalla redazione sportiva di Nove da Firenze fra i politici toscani.
Sette gli intervistati: gli onorevoli del Pdl Guglielmo Picchi (fiorentino di nascita e per passione calcistica) e Maurizio Bianconi (nato ad Arezzo e col cuore amaranto), il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini (barberinese, supporter viola, grande appassionato di sport e nipote del celebre ciclista vincitore di Giro e Tour Gastone Nencini), il presidente della Provincia di Siena Fabio Ceccherini (originario di San Gimignano, interista), il presidente del Consiglio provinciale di Firenze Massimo Mattei (nato a Firenze e “ovviamente” per la Fiorentina), l'assessore con delega allo Sport del Comune di Siena Massimo Bianchi (senese, calcisticamente bianconero...
ma guai a pensare alla Juventus), infine il suo collega gigliato Eugenio Giani (a qualcuno dobbiamo ricordare che è fiorentino e tifa Viola?).
Ad ognuno di loro sono stati posti quattro semplici quesiti.
1) Qual è la sua squadra del 'cuore'?
2) Quale fra queste formazioni è in pole position per lo scudetto 2008/2009: Inter, Roma, Juventus, Fiorentina e Milan?
3) Che stagione si prospetta per la Fiorentina di Cesare Prandelli?
4) E l'altra toscana di Serie A, il Siena, a quale obiettivo può ambire?
E nelle risposte giunte, a ben guardare, non son mancate le sorprese, soprattutto sul fronte della sfida scudetto.
Precedenza agli assessori dei due Comuni toscani in A.
Eugenio Giani
1) “La mia squadra del cuore è la Fiorentina da sempre, entrando il viola nel cuore con la comprensione del gioco del calcio e delle sue regole nei primi anni dell'infanzia”.
2) “Ritengo che anche quest'anno l'Inter sia in pole position, ma dietro vedo immediatamente Roma, Fiorentina, Juventus, mentre non ritengo che il Milan abbia fatto la campagna acquisti di giusto rinnovamento in grado di risolvere i problemi maturati nello scorso anno”.
3) “La Fiorentina di Cesare Prandelli si è notevolmente rafforzata e vedo una squadra finalmente dotata di una ricca rosa di giocatori in grado di affrontare campionato e Champions al massimo livello. Sicuramente Prandelli è la figura fondamentale, che riesce a motivare, ottenere da ciascun calciatore quanto di meglio può rendere, trovare gli schemi con cui ottimizzare la rosa che ha a disposizione sul momento”.
4) “Ritengo e spero che il Siena possa anche quest'anno ambire alla salvezza”.
Massimo Bianchi
1) “Siena, sempre e comunque”.
2) “L’Inter ha cambiato allenatore ma ha mantenuto inalterato l’ottimo organico a sua disposizione, quindi credo che partirà ancora come la squadra da battere. Però vedo bene anche la Juventus che reputo in grado di competere fino in fondo proprio con la squadra neroazzurra”.
3) “Credo che la Fiorentina possa disputare una stagione di alto livello. Soprattutto grazie ad un allenatore che rappresenta un vero galantuomo per il mondo del calcio ed è stimato da tutto l’ambiente, ma anche in virtù dell’ottimo organico allestito quest’anno.
E’ una squadra giovane ed in rampa di lancio che tornerà ad affacciarsi anche nell’Europa che conta di più con le potenzialità per fare bella figura”.
4) “Dobbiamo vivere alla giornata, partendo dall’obiettivo minimo della salvezza. Sarà un traguardo da costruire partita dopo partita con grande determinazione in campo e costante sostegno sugli spalti. Ci vorrà molta attenzione perché si annuncia una lotta molto serrata con le altre squadre che giocheranno per non retrocedere.
Siamo però fiduciosi di poter far bene e continuare a dire la nostra nel campionato più affascinante del mondo”.
Guglielmo Picchi
1) “Fiorentina”.
2) “Milan”.
3) “Arriva in zona Champions”.
4) “Un posto in Uefa”.
Maurizio Bianconi
1) “L'Arezzo”.
2) “Juventus e Inter partono appaiate”.
3) “Buona”.
4) “Penso che sarà un buon risultato ottenere le prestazioni del campionato passato, già la salvezza non è sicura.
Non valuto positivamente il complesso della campagna acquisti con la cessione di importanti giocatori”.
Riccardo Nencini
1) “Fiorentina”.
2) “Milan”.
3) “Piazzamento tra le prime quattro”.
4) “Salvezza”.
Fabio Ceccherini
1) “Inter”.
2) “No comment, spero no Juve e Milan”.
3) “Seconda”.
4) “Salvezza”.
Massimo Mattei
1) “Sono per la Fiorentina ovviamente...”
2) “Inter, Fiorentina, Juventus”.
3) “Ci sarà da divertirsi parecchio”.
4) “Il Siena è una buona squadra e si salverà”.
Appuntamento a fine maggio, quando sapremo se i pronostici si saranno rivelati azzeccati oppure no.