“Mar nero” del fiorentino Federico Bondi ha lasciato il segno alla 61esima edizione del Festival del Cinema di Locarno, unico film italiano del concorso internazionale, ottenendo tre premi, tra cui migliore attrice a Ilaria Occhini, con grande successo di pubblico e di critica .
La Toscana ha quindi un nuovo autore, a dimostrazione della vena creativa che da qualche tempo sta fiorendo tra i giovani toscani.
Da sempre “amica del Cinema” la nostra regione ha infatti deciso di investire sui giovani e sulla loro creatività, incoraggiando, attraverso Toscana Film Commission i progetti più originali e interessanti di cui Mar Nero è un chiaro esempio.
Si tratta di una storia tutta al femminile sullo sfondo delle colline fiorentine, nata dai ricordi del giovane regista Federico Bondi, sulla nonna Gemma, e sulla sua badante rumena Angela. Due donne quindi, un'anziana da poco rimasta vedova, e una giovane da qualche mese in Italia, entrambe sole, inconsapelvolmente in cerca l'una dell'altra. L'interpretazione di Ilaria Occhini è valsa il pardo d'oro e come ha commentato l'attrice: “Appena ho letto la sceneggiatura scritta dal regista e da Ugo Chiti, mi ha subito conquistato.
E' una storia molto bella, raccontata in maniera straordinaria, con dentro un grande desiderio di vita."
Il film, prodotto da Francesco Pamphili per la Film Kairos in collaborazione con Rai Cinema e Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in coproduzione con HiFilm (Romania) e Manigolda Film (Francia), dopo aver conquistato Locarno si appresta a conquistare il pubblico, uscirà infatti nelle sale tra fine Ottobre e i primi di Novembre.